Torna il servizio bus alla Reggia di Caserta

Dopo un anno e mezzo è stata riattivata la linea. Costerà circa sessantamila euro l’anno

Dopo oltre un anno e mezzo torna da questa mattina il servizio di trasporto con bus all'interno della Reggia di Caserta. A gestirlo l'Atc srl con sede a Vitulazio. L'Atc si è aggiudicata la gara d' appalto bandita dalla Direzione Regionale dei Beni Culturali; la procedura è terminata ad aprile scorso ma solo qualche giorno fa è stato firmato il contratto di servizio, della durata di sei anni, a causa dello strascico di ricorsi contro l'aggiudicazione definitiva presentati dalle ditte perdenti alla giustizia amministrativa; ricorsi peraltro tutti respinti.

Il servizio non costerà nulla in termini di soldi pubblici; l'Atc finanzierà i costi sostenuti, circa 60mila euro annui, con l'incasso dei biglietti (ogni tagliando costerà 1,50 euro) e dovrà garantire la copertura giornaliera di una tratta di circa 9 km all'interno del Parco vanvitelliano. «Ci muoveremo a passo d'uomo - spiega la responsabile del servizio per conto dell'Atc Ezia Esposito - in modo che i turisti possano osservare e ammirare le meraviglie del Parco e ci fermeremo alle varie fontane».

Le corse partiranno ogni mattina con capolinea dall' ingresso del Parco alle 8.30 e avranno una frequenza di circa 30 minuti; per questo ultimo scorcio di stagione estiva il bus, rigorosamente a metano, farà servizio fino alle 18, per la stagione invernale fino alle 16.30. Al momento è in funzione un solo mezzo da 45 posti, più grande delle navette (due o tre) previste nel capitolato d'appalto (con 18 posti a sedere), che entreranno in funzione dal 31 ottobre prossimo. Il servizio mancava dal marzo 2012 quando fallì l'Acms, azienda della Provincia di Caserta che svolgeva il servizio di trasporto pubblico anche nella Reggia.