Torna il Giro: anticipato il restyling delle strade 

La popolare corsa rosa attraverserà la città nella tappa del 12 maggio Parte la manutenzione da Mercatello alla zona Irno. Disagi alla viabilità

Salerno si fa bella per il Giro d’Italia. Il prossimo 12 maggio la gara ciclistica a tappe più amata dagli sportivi toccherà anche la città capoluogo. La tappa del giorno sarà la nona, quella che da Praia a Mare, in Calabria, porterà i protagonisti della corsa rosa all’arrivo in salita di Montevergine, a Mercogliano, in Irpinia. Una tappa molto lunga che prevede anche un passaggio per il comune capoluogo, a circa 55 chilometri dal traguardo.
Per l’occasione, quindi, l’amministrazione comunale ha deciso di anticipare la manutenzione di alcune strade, in modo da permettere ai ciclisti di gareggiare in tutta tranquillità. Nei prossimi giorni, quindi, partiranno i lavori per rifare l’asfalto nella zona di Mercatello, a via Leucosia, e lungo tutta via Irno. In realtà, si tratta di interventi già previsti nell’ambito dei lotti di manutenzione; tuttavia, data l’importanza dell’evento, è scattata la priorità per questi tratti stradali. Naturalmente i tempi sono molto stretti, dato che al passaggio della carovana mancano circa quindici giorni. Tuttavia, si è sicuri di potercela fare in tempo.
Le strade interessate, d’altronde, sono inserite in lotti di manutenzione diversa e quindi opereranno contemporaneamente più imprese. Come chiarito nei giorni scorsi da Palazzo di Città, sono previsti tre lotti di manutenzione: zona occidentale, zona orientale, frazioni collinari. Nell’ambito di questa suddivisione, uno dei primi interventi messo in essere è stato quello relativo alla riqualificazione del sottopasso pedonale in via Santi Martiri salernitani, che prevede anche il rifacimento della pavimentazione stradale in via Dalmazia. E nel corso dei prossimi mesi molti altri lavori partiranno, come annunciato dallo stesso sindaco Vincenzo Napoli nelle scorse settimane. Adesso, grazie al passaggio del Giro d’Italia, tocca prioritariamente a queste altre strade che saranno rimesse sostanzialmente a nuovo.
Gli interventi comporteranno, inevitabilmente, anche qualche cambiamento in relazione alla viabilità e circolazione veicolare; il dispositivo di traffico verrà comunicato nei prossimi giorni. L’obiettivo resta quello di ridurre al massimo gli eventuali disagi. Non si sa, però, se lungo le strade interessate sono già stati eseguiti i lavori per la fibra ottica. Nel caso così non fosse, si rischierebbe di rovinare, poi, una pavimentazione nuova di zecca. Purtroppo, non è stato possibile sapere quali vie salernitane sono già state interessate dai lavori e quali quelle che restano; di sicuro, i cantieri sono ancora aperti.
Angela Caso
©RIPRODUZIONE RISERVATA