Torna “Cavacon” Dal fumetto ai giochi

La mediateca Marte apre le porte al mondo del fantastico. Ospiti d’eccezione come Bruno Brindisi, sale per i videogamese e appuntamenti con scrittori e doppiatori

Ritorna, dal 4 al 6 gennaio alla mediateca Marte di cava de’ Tirreni, la Cavacon Winter Edition. Tra gli ospiti gli scrittori Licia Troisi e Francesco Falconi, che presenteranno in anteprima assoluta l’antologia £Orologi senza tempo”. La raccolta, che racchiude i contributi dei massimi esponenti del fantastico italiano (Barbara Baraldi, Cecilia Randall, Francesco Falconi, Emma Romero, Leonardo Patrignani, Emilio Zàgara e Licia Troisi), è impreziosita dalla cover dell’illustratore Paolo Barbieri e dalla postfazione di Luigi Amodio, direttore di Città della Scienza. I proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza per la ricostruzione del polo scientifico-museale, parzialmente distrutto da un incendio. La presentazione dell’antologia si terrà sabato 4 alle 15. Domenica, invece, lo scrittore Francesco Falconi presenterà il secondo volume della saga Muses, di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici.

Sul versante fumetto, saranno presenti gli autori Luca Maresca ed Alessia Pastorello, entrambi al lavoro sul mensile Orfani, made in Bonelli. I due fumettisti, che hanno realizzato il poster ufficiale dell’evento, dialogheranno con il pubblico domenica dalle 16.

Nella stessa giornata, alle 17.30, il celebrato fumettista Bruno Brindisi presenterà “Tex, i predatori del deserto”, edito da Npe. Saranno presenti in fiera per firma copie e sketch session, anche i fumettisti Luca Raimondo, Giuseppe Rungetti e Antonio Bifulco. Riproposta, inoltre, l’incursione nel mondo del doppiaggio: quest’anno saranno presenti in fiera lo youtuber e doppiatore Alberto Pagnotta, particolarmente noto in rete per le sue capacità di imitatore delle voci dei Simpson e dei Griffin. Pagnotta è arrivato secondo, dietro a Massimo Lopez, nel sostituire il compianto Tonino Accolla nella voce di Homer. Ci sarà poi il doppiatore Gianluca Iacono, voce di Vegeta in Dragon Ball Gt e del celebre cuoco Gordon Ramsay in Hell's Kitchen.

Quest’anno l’evento proporrà anche un retrospettiva su un autore cult del mondo dell'animazione del Sol Levante: Katsuhiro Otomo. Ogni giorno, in prossimità della chiusura della fiera, sarà possibile ammirare uno dei suoi capolavori in sala cinema. Per il versante video ludico, un intero piano del Marte sarà adibito al games, con la possibilità di testare le nuovissime postazioni Xbox One e Ps4, oltre a prendere parte a tornei di Magic e Yu-Gi-Oh, e ai giochi di ruolo dal vivo. Al piano terra del Marte, invece, ci sarà un’area retrogames, che includerà flipper, hockey, ping pong e altre postazioni anni ’80.

La fiera è visitabile dal sabato al lunedì dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 5 euro, abbonamento valido per tutti e tre i giorni.