Topi nei locali scolastici Parte la denuncia all’Asl 

Il Consiglio d’istituto del plesso di via De Jusola a Maiori scrive anche al Comune Tante le segnalazioni di roditori che hanno danneggiato i lavoretti degli alunni

MAIORI. Allarme topi al plesso scolastico di via De Jusola a Maiori. La denuncia alla Asl e al Comune arriva dal Consiglio d’istituto secondo il quale alcuni roditori girerebbero tra l’esterno e l’interno della scuola primaria. I genitori dei giovani studenti nei giorni scorsi hanno protestato per la situazione.
Lunedì scorso alcuni lavoretti preparati dei piccoli alunni sono stati trovati mangiucchiati dai roditori, e così la presidente del Consiglio d’istituto, Adele Laudano, ha inviato una nota all’Asl di competenza e al Comune di Maiori affinché parta immediatamente l’intervento di derattizzazione del plesso scolastico e la bonifica dell’area circostante l’edificio di via De Jusola. «La richiesta di derattizzazione – si legge nella nota – è dovuta alla presenza di numerosi ratti all’interno e all’esterno dell’edificio, già segnalati da diversi mesi, che comportano rischio igenico-sanitario oltre che degrado ambientale, andando a ledere anche i termini di decoro. Inoltre sono state chieste anche migliorie strutturali ed ambientali capaci di eliminare le vie d’ingresso che favoriscono l’insediamento dei topi».
Una situazione non facile che richiede un intervento immediato degli organi competenti per ristabilire le condizioni di sicurezza. Sulla vicenda i vertici dell’istituto comprensivo di Maiori hanno preferito non rilasciare dichiarazioni. «Data la premessa – conclude la lettera indirizzata al sindaco di Maiori, all’ufficio tutela e igiene del Comune e al dipartimento di prevenzione di Maiori - in caso contrario si provvederà a ricorrere all’autorità giudiziaria competente per accertare le eventuali responsabilità civili e penali per eliminare completamente il problema».
Non c’è pace per il plesso di via De Jusola che secondo i consiglieri di minoranza non era in possesso, all’inizio dell’anno scolastico, dei requisiti di sicurezza. Sulla vicenda intervenne il consigliere Lucia Mammato: «Il sindaco di Maiori ci ha confermato che il plesso scolastico di via De Jusola non è provvisto delle necessarie certificazioni di sicurezza». Solo nello scorso luglio l’amministrazione comunale di Maiori aveva presentato un progetto che prevedeva «l’intervento di demolizione e ricostruzione del complesso scolastico programmato che consentirà finalmente di realizzare, in luogo del vetusto edificio esistente, non più adeguabile alla normativa sismica, una nuova struttura sicura».
La speranza è che la vicenda legata ai topi si risolva in tempi brevi e che presto sia fornita agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale una scuola più sicura.
Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.