Topi in Comune, chiusi gli uffici

La scoperta nell’archivio al piano terra: immediata l’ordinanza del sindaco Melchionda

Topi in Comune: uffici chiusi per due giorni. A soli cinque giorni dall’ultimo intervento di derattizzazione una nuova “colonia” di ratti ha invaso l’archivio del settore urbanistica. Ieri mattina la scoperta da parte di alcuni dipendenti che entrati nell’archivio ubicato al piano terra di piazza Tito Flavio, hanno scoperto il passaggio dei topi. I roditori avrebbero morso un cioccolatino in un ufficio. Da questa scoperta è partito l’allarme.

I dipendenti comunali hanno indetto un’assemblea urgente che si è svolta in un clima piuttosto rovente. Alla fine dell’incontro, caratterizzato da diversi scambi verbali vivaci, è stato allertato il servizio ambiente comunale, mentre i dipendenti hanno richiesto, oltre alla derattizzazione anche una vera e propria opera di bonifica degli archivi comunali. Gli impiegati comunali di via Ripa hanno chiesto anche l’intervento dell’Asl.

La presenza dei topi, la settimana scorsa era stata denunciata nell’ufficio di ragioneria, al piano terra di via Matteo Ripa. I dipendenti comunali si erano accorti che i roditori avevano morso una mela. L’installazione di alcune trappole negli angoli degli uffici ha confermato la presenza dei topi. Da qui la richiesta di un intervento di disinfestazione avvenuto sabato scorso che a poco o nulla sarebbe servito, vista la scoperta di ieri mattina all’ufficio urbanistica. Non è la prima volta che si verificano episodi del genere, soprattutto nell’archivio del settore urbanistica dove, oltre ai fascicoli, vengono stipati computer in disuso, sedie e scrivanie vecchie.

Un anno fa un’invasione di pulci costrinse il sindaco Melchionda a chiudere il Comune per una giornata durante la quale venne effettuata la disinfestazione. Ieri pomeriggio Melchionda ha emesso un’altra ordinanza disponendo la chiusura degli uffici comunali per due giorni. Oggi e domani la sede centrale in via Matteo Ripa resterà dunque chiusa al pubblico e ai dipendenti. Due giorni di chiusura per rendere possibile l’esecuzione dell’intervento di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione degli uffici comunali, oltre che di pulizia straordinaria dei locali nelle più idonee condizioni, al fine di ottimizzarne l’efficacia. Due giorni di stop per le attività amministrative e di front office per i servizi alla cittadinanza. I disagi maggiori si registreranno per il funzionamento del protocollo ed ovviamente per l’ufficio relazioni con il pubblico.

Una decisione obbligata, del resto, quella del sindaco, tesa a salvaguardare in primis l’igiene e quindi la salute dei lavoratori, e poi ovviamente per scongiurare che il pubblico potesse entrare a contatto con gli “ospiti” indesiderati presenti ai piani bassi di Palazzo di Città.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA