Nocera superiore

Topi e miasmi in via Pecorari Sos al Comune

NOCERA SUPERIORE. Topi e miasmi, dai tombini di via Pecorari e via Russo. A denunciarlo è Rita Sorrentino, portavoce di “Legambiente Noukria” di Nocera Superiore. «I cittadini si sono rivolti a me...

NOCERA SUPERIORE. Topi e miasmi, dai tombini di via Pecorari e via Russo. A denunciarlo è Rita Sorrentino, portavoce di “Legambiente Noukria” di Nocera Superiore. «I cittadini si sono rivolti a me per segnalare questo problema – dice la Sorrentino – I topi escono dalla fognatura e invadono la strada vicino la chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli. Il problema si sta verificando soprattutto negli ultimi giorni». Sull’accaduto è stata fatta anche una segnalazione ai vigili urbani. Secondo l’attivista ambientale, la criticità potrebbe essere dovuta ad una mancata derattizzazione.

«Una cura dei tombini e delle fognature dovrebbe esserci sempre, ogni anno – dice la portavoce ambientalista – Prima i topi erano scomparsi ma adesso sono ritornati. Ci appelliamo all’ufficio ecologia. Che io sappia le fognature devono essere controllate dal Comune. Intervenga anche l’Asl per fare controlli e verificare eventualmente allarmi igienico sanitari». Non è tutto. Anche la puzza nauseabonda di via Russo è tornata e adesso si sente persino in via Pecorari. «Dobbiamo coprire i tombini con i cartoni», dice la Sorrentino. «Ci domandiamo come mai ci sia questa puzza di fogna. Evidentemente non viene fatta la depurazione e la pulizia dei tombini. Ogni abitazione ha la sua fossa settica e non dovrebbe mandare in fogna le sue feci. L’amministrazione anche qui dovrebbe fare maggiori controlli».(d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA