Tolta la pista di ghiaccio danni alla pavimentazione

Il Comune di Baronissi ha diffidato l’associazione Sorapis che l’aveva installata La struttura era stata montata in occasione dell’iniziativa “Luci dell’Irno”

BARONISSI. Il comune di Baronissi ha diffidato l’associazione “Sorapis” che nel periodo natalizio aveva installato la pista di pattinaggio nel parcheggio antistante al Parco del Ciliegio, per aver causato dei danni alla pavimentazione nella fase di smontaggio della struttura. Pertanto, è stato stabilito che l’associazione Sorapis, che ha promosso e installato la pista di pattinaggio sul ghiaccio nell’ambito degli eventi di Luci dell’Irno a Baronissi, provvederà a proprie spese al ripristino del manto stradale dell’area su cui era installata la pista.

La struttura in questione era una pista di ghiaccio vero allestita in adiacenza al “Parco incantato”, una vera e propria attrazione per i baronissesi e per coloro che provenivano dall’hinterland. Infatti, la pista risultava molto gettonata in particolar modo nei fine settimana. Il Comune, però, non si sarebbe aspettato questa brutta sorpresa a seguito dello smontaggio. A spiegare l’entità del danno è Luca Galdi, assessore comunale ai lavori pubblici: «Durante le fasi di smontaggio abbiamo verificato la formazione sotto il manto stradale di una vasta lastra di ghiaccio che ha danneggiato l’asfalto sopraelevandolo di venti centimetri, su una superficie di circa 250 metri quadrati. Abbiamo diffidato l’associazione Soparis, per chiedere, come previsto dall’autorizzazione, il ripristino dello stato dei luoghi e la salvaguardia delle aree pubbliche. L’associazione, con una nota protocollata al Comune, ha dato ovviamente la propria disponibilità ad accollarsi i lavori e ha ricevuto immediatamente l’autorizzazione da parte dell’ufficio patrimonio».

Il Comune rassicura la cittadinanza che il patrimonio pubblico tornerà integro in breve tempo e che l’intervento sarà completato nel giro di qualche giorno. Dunque, l’asfalto sarà ripristinato. Nel frattempo, la zona interessata dai lavori è stata transennata ma il parcheggio è regolarmente aperto al pubblico. «Le spese sono totalmente a carico dell’associazione - assicura l’assessore Galdi - il Comune non sborserà un solo euro. Saremo vigili affinché l’intervento venga svolto in tempi brevi ed in maniera ottimale». E conclude: «La nostra amministrazione intende promuovere attività sul territorio che incrementino l’economia ed attraggano persone di altre realtà, ma siamo attenti a non rovinare la nostra bella città».

Martina Galdi

©RIPRODUZIONE RISERVATA