l’iniziativa di formamentis

Tirocini all’estero, oggi il bando

È il primo di undici progetti destinati ai diplomati di istituti tecnici

Sarà pubblicato oggi il bando per 35 borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi all’estero, destinate ai neodiplomati di istituti tecnico-professionali, tra i 18 e i 24 anni, residenti in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata. È il primo di undici progetti che rientrano nel programma Valley (acronimo di Vocational alliance: from learning to labour for european young) promosso da Formamentis, nell’ambito del programma Erasmus+. Complessivamente, saranno erogate 150 borse di studio per consentire ai giovani di partecipare a tirocini di 120 giorni in Spagna, Regno Unito, Malta, Irlanda e Francia. La scelta è caduta sugli studenti provenienti da istituti tecnico-professionali perché è in questo ambito che si riscontra una crescente domanda di percorsi di avvicinamento al lavoro.

«Dopo i grandi risultati ottenuti con Erasmus ed Erasmus+, Valley rappresenta per Formamentis una grande sfida – ha spiegato Giuseppe Melara, direttore generale di Formamentis, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi in Provincia – Questo programma persegue il superamento del disagio dei giovani neodiplomati nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro». Un disagio che è figlio del gap esistente tra le competenze acquisite nel corso di studi e quelle richieste dalle imprese. In particolare, l’attenzione è focalizzata su «settori strategicamente rilevanti come turismo, agrario, enogastronomia e ospitalità alberghiera, amministrazione, finanza e marketing», come ha puntualizzato Melara.

Il bando che sarà pubblicato oggi (reperibile anche al sito www.erasmusplusvalley.eu) prevede come destinazioni per i tirocini la Spagna, il Regno Unito e l’Irlanda. La partenza dei vincitori delle borse di studio di questo bando, così come dei due successivi, è prevista per fine febbraio con rientro a fine giugno. Le partenze successive andranno avanti fino a novembre del prossimo anno, con la conseguente conclusione del progetto a giugno 2018.

Alla presentazione ha partecipato anche il presidente di Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi, e l’amministratore di EuroGlocal, Silvano Del Duca, partner del progetto. «La mobilità europea – ha affermato Del Duca – permette di iniziare a prendere confidenza con il mercato del lavoro e di acquisire competenze che poi possono essere riversate sul territorio o fungere da trampolino di lancio per rimanere all’estero». «Insieme a Formamentis – ha rimarcato Lurgi – faremo una selezione delle abilità, analizzando capacità e competenze delle persone che partiranno nell’ambito di questo progetto. In questo modo, i giovani che saranno ritenuti adatti e andranno a formarsi all’estero, rientreranno con la possibilità di una reale continuità di inserimento lavorativo».