Ticket Cstp, le firme a De Luca

La battaglia dei pendolari di Mercato S. Severino per la riduzione dei costi

MERCATO SAN SEVERINO. Continua la battaglia dei pendolari di Mercato San Severino per ottenere una riduzione dei ticket e degli abbonamenti del Cstp. Questa lotta ha visto schierati in prima linea il consigliere comunale e capogruppo di “Idea Comune”, Carlo Guadagno, il segretario cittadino di Italia dei Valori, Luciano Caruso, gli esponenti del locale Partito Democratico e quelli dell’associazione “Amici della Terra”. Per rinvigorire la protesta è stata realizzata una raccolta di firme, che avrebbe già raggiunto quota mille sottoscrizioni ed è pronta per essere trasmessa a Vincenzo De Luca.

Fino allo scorso anno il biglietto singolo aveva un costo di 1,30 euro a fronte degli attuali 1,80 euro. L’abbonamento al Cstp che prima aveva un costo di 30,90 euro, ora è stato aumentato a 41,40 euro. Ma nel mirino c’è soprattutto il biglietto che precedentemente veniva denominato “Unico”, ovvero il titolo di viaggio che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico. Il nuovo titolo di viaggio, che ha assunto la nuova denominazione di Tic (Ticket Integrato Campania) ha un costo mensile di 50,60 euro.

Per contrastare questi aumenti si sta organizzando anche un nuovo fronte comune formato dallo stesso Caruso, e da Salvatore Pepe, Aniello Napoli e Maria Dolores Iacuzio, pronti a presentare il movimento civico “Sanseverino Domani” con l’intento di formare un punto di ascolto per accogliere le istanze dei cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA