“The Voice” Foresta ancora in gara

Il cantante cavese promosso dalla Carrà: è tra i 12 superstiti del talent show

CAVA DE TIRRENI. Sono rimasti, in tutto, 12 concorrenti in gara per The Voice, e Manuel Foresta è uno di loro. Il cantante originario di Cava de Tirreni, in gara per il seguitissimo talent in onda su Rai Due, è ancora una volta tra coloro che restano e che, giovedì prossimo, si sfideranno nel corso della semifinale dello show condotto da Fabio Troiano e Carolina Di Domenico. Questa volta non il pubblico bensì la stessa Raffaella Carrà, vocal coach che scelse, durante le audizioni al buio, di tenere Foresta nella propria squadra, ha emesso il verdetto che ha concesso al giovane cantante metelliano di restare in gara. Nel corso dell'ultima puntata, in onda giovedì scorso, le squadre allenate inoltre da Piero Pelù, Riccardo Cocciante e Noemi erano tutte composte da tre elementi ognuna. Il televoto ha “salvato” un cantante per ciascun team, mentre l’altro è stato scelto dal giudice stesso e tra i due rimanenti. Tre gli ospiti di quest'ultimo appuntamento: Piero Pelù è stato raggiunto dai suoi Litfiba con cui ha cantato “Tex”, suo cavallo di battaglia mentre in rappresentanza della canzone d'autore è intervenuto Antonello Venditti con “Ricordati di me” e “In questo mondo di ladri”; in chiusura, sul palco è salito Mario Biondi che ha proposto al pubblico “Briciole” e “This is What You Are”.

Insieme a Foresta, il team della Raffa nazionale era inoltre composto da Veronica De Simone e Emanuele Lucas e ad abbandonare la gara è stato proprio quest'ultimo. Manuel, per questa volta, ha scelto di confrontarsi con il dream-pop dei belgi Hooverphonic di cui ha interpretato il brano “Mad About You”, immerso in una coreografia alla Star Wars con spade luminose bianche e rosse.

Rivedremo sul palco Foresta giovedì prossimo ma intanto ripercorriamo le tappe di questa sua avventura canora: sulle note di un brano dall'essenza femminile sebbene per nulla melensa, “Rehab” di Amy Winehouse, Manuel riuscì a tirare fuori il meglio di sè, e ad essere scelto durante le blind auditions. Al primo live, si impose con un pezzo dal sapore vintage: “Ma che freddo fa” di Nada, plasmata sulle sue corde vocali. Nel corso della scorsa puntata, con “Love Me Tender” di Elvis Presley, Foresta è riuscito a conservare il suo posto nel team della Carrà.

Lo studente 24enne, iscritto alla Facoltà di architettura, continua a migliorare rispetto agli inizi, Foresta, alla fine dell'esibizione, si è detto in fase di shock. Non ha mancato di manifestargli appoggio Piero Pelù che ha dichiarato: «Manuel è una persona fantastica e ha una delle voci più originali di The Voice”.

Raffaella Carrà ha poi aggiunto: «anuel ha acquisito anche una padronanza di palcoscenico notevole». ©RIPRODUZIONE RISERVATA