Testene in piena Scatta l’allarme Fiume monitorato

Allertata la centrale operativa della Protezione civile Incidente sulla “Cilentana”: strada chiusa per due ore

AGROPOLI. L’annunciata tempesta di Santo Stefano è giunta sul Cilento causando disagi e preoccupazione alla popolazione. La pioggia copiosa caduta durante tutta la giornata di ieri ha fatto temere il ripetersi degli eventi di novembre quando il fiume Testene esondò in più punti invadendo case, aziende e colture. Gli occhi quindi, durante tutta la giornata sono stati puntati sul fiume che attraversa Agropoli, il quale, intorno alle 13, ha raggiunto livelli preoccupanti. Il corso d’acqua, da ora di pranzo e fino alle 18, ha presentato una furia intensa; inoltre la distanza dell'acqua dai ponti di via Taverne e via D’Acquisto, sotto i quali scorre prima di giungere alla foce, era davvero minima. Per questo motivo è rimasto sotto attento monitoraggio fino in serata, quando il livello è iniziato a scendere. Situazione di attenzione alta è stata osservata anche nei comuni limitrofi e nel Diano.

La centrale operativa della Protezione civile, nella giornata dello scorso 24 dicembre, aveva infatti emanato un avviso di criticità in vigore dalle 20 della sera di Natale fino alla mattina di oggi poi prorogato a stasera.

A Teggiano è stato rinviato, per maltempo, al primo gennaio la rappresentazione del Presepe vivente.

Sulla Cilentana un incidente stradale si è verificato a causa del manto stradale reso scivoloso dalla pioggia. Ciò ha causato la chiusura della strada in direzione Vallo della Lucania per circa due ore.

Il fatto si è verificato intorno alle 13 di ieri: il conducente di un’autovettura che viaggiava tra Vallo della Lucania e Vallo Scalo, in direzione Salerno, poco dopo la clinica Cobellis, ha perso il controllo e si è andato a schiantare contro il muro della galleria. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento ad opera dei carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania, intervenuti sul posto. Pare che il conducente abbia perso il controllo della vettura all’ingresso della galleria andando a sbattere contro una delle pareti interne.

Fortunatamente l’impatto non è stato violento, e non è stato perciò necessario l’intervento di un’ambulanza. I militari hanno dovuto però chiudere al traffico la corsia in direzione nord in quanto l’auto nell’impattare contro il muro ha perso olio sulla carreggiata. La circolazione è stata ripristinata intorno alle 15.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA