bellizzi

Terreno incolto in fiamme: pericolo per un distributore

BELLIZZI. Momenti di paura ieri mattina a Bellizzi per un incendio divampato di fronte al distributore di carburanti Esso. Erano da poco trascorse le 11 quando, l’erba alta e le sterpaglie presenti...

BELLIZZI. Momenti di paura ieri mattina a Bellizzi per un incendio divampato di fronte al distributore di carburanti Esso. Erano da poco trascorse le 11 quando, l’erba alta e le sterpaglie presenti in una vasta area incolta, hanno preso improvvisamente fuoco.

Le fiamme alte quasi un metro hanno lambito l’area di servizio, facendo temere il peggio. Una bianca colonna di fumo ha invaso la centralissima via Roma.

A spegnere l’incendio sono intervenuti gli uomini della protezione civile comunale di Bellizzi coordinati dal capo nucleo Aniello Manzo e, poi, successivamente i vigili del fuoco. Gli operai hanno provveduto alle operazioni di messa in sicurezza dell’area circoscrivendo il fronte del fuoco. A coordinare le operazioni e la viabilità, anche il personale della polizia locale.

Cosa abbia provocato l’incendio è ancora un mistero: tra le ipotesi quella di una cicca di sigaretta gettata nell’erba secca: l’aria calda e il vento hanno innescato le fiamme. Cause accidentali, dunque, anche se gli inquirenti non tralasciano l’ipotesi del dolo.

Una vicenda di cronaca per fortuna conclusasi nel migliore dei modi che, ancora una volta, ripropone però la necessità del taglio dell’erba vicino ai centri abitati.

Più volte i cittadini, nel corso del mese di marzo (quando l’erba era ancora verde e rigogliosa), avevano segnalato agli organi competenti la necessità di intervenire almeno con un taglio; a fine maggio ormai è tutto secco. Tant’è che in alcune zone di Bellizzi basta una scintilla o un mozzicone di sigaretta acceso per provocare un incendio di vaste proporzioni.

Dario Luca Mattia

©RIPRODUZIONE RISERVATA