IL SISMA

Terremoto a Ischia, Consiglio dei Ministri stanzia 7 milioni di euro

Oggi c'è stata la visita del Presidente Mattarella. Grimaldi nominato Commissario

ISCHIA - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza a causa dell'evento sismico che lo scorso 21 agosto ha colpito l'isola di Ischia. I comuni interessati, si legge nella nota di Palazzo Chigi, sono Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno.

Per l'attuazione dei primi interventi, nelle more della ricognizione dei fabbisogni effettivi, in seguito alle stime elaborate dal Dipartimento della protezione civile, sono stati stanziati 7 milioni di euro, posti a carico del Fondo per le emergenze nazionali.

Sull'isola è arrivato oggi anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha fatto visita alle popolazioni colpite dal sisma del 21 agosto. Atterrato sull'isola verde, il Capo dello Stato è stato prima all'unità di crisi istituita a Casamicciola dove ha incontrato i volontari della protezione civile. Il Capo dello Stato ha concluso la sua visita a Lacco Ameno e poi a Ischia Ponte dove ha incontrato i primi cittadini.

Siparietto al suo arrivo con una coppia di ischitani che gli hanno fatto sapere di non essere un popolo di abusivi. Pronta la risposta del Capo dello Stato: "Siamo qui per aiutarvi, è la nostra priorità".

"Ognuno deve avere il coraggio di assumersi le sue responsabilità. Anche il Presidente (Mattarella, ndr) ci sarà vicino. Gli ho chiesto di aiutarci nel lavoro di ricostruzione. Se avremo bisogno di qualcosa faremo capo anche a lui per quelle che sono le sue responsabilità". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i cronisti e riferendo, in sintesi, dei contenuti del colloquio con il Capo dello Stato.

L'architetto Giuseppe Grimaldi è stato invece nominato commissario delegato per l'emergenza terremoto di Ischia. Lo prevede un'ordinanza, firmata oggi dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, che fa seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri.