Terminal bus: il progetto avanza

Incontro a Roma con le Ferrovie, ora si passa alla fase delle manifestazioni d’interesse

Un terminal-bus all’interno dell’area ferroviaria per lo scambio passeggeri gomma-rotaia. Prende corpo l’ambizioso progetto approdato sul tavolo di un incontro, a Roma, tra il comune di Nocera Inferiore e Reti ferroviarie italiane. L’amministrazione Torquato passa dunque già alla pratica e mette mano a sondare l’interesse sul territorio delle aziende del settore delle autolinee.

Si è svolto nella capital, nella sede della Rfi, il summit decisivi per discutere della fattibilità del progetto volto a favorire, in tempi brevi, la realizzazione di una sorta di piazza Garibaldi come a Napoli, in formato periferico: un terminal per autobus all’interno dell’area ferroviaria di Nocera Inferiore. Negozi, locali di ritrovo, punti ristoro, gallerie, spazi per l’intrattenimento: insomma un centro pulsante di attività ed attrattive. «Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco Manlio Torquato, che lo scorso settembre ha riallacciato i rapporti per la riqualificazione della stessa area ferroviaria e della stazione in particolare – è quello di offrire al’utenza un servizio integrato per l’interscambio gomma-rotaia per gli spostamenti di breve, media e lunga percorrenza. Una tale struttura aprirebbe possibilità qualitativamente migliori per tutti i viaggiatori dell’Agro nocerino».

A comporre la delegazione dell’amministrazione comunale c’erano l’assessore ai lavori pubblici, Ciro Amato, il consigliere comunale Rita Pisanzio e il dirigente del settore comunale territorio ed ambiente, l’ingegnere Mario Prisco. Preso atto della disponibilità della società Metro Park – proprietaria, per Rfi, dei suoli adibiti a parcheggio delle aree ferroviarie – di concedere parte del suolo adiacente la stazione ferroviaria di Nocera Inferiore allo scopo, è stata avviata la discussione sulle caratteristiche del progetto: strutture, dimensioni, collaborazione tra i soggetti coinvolti.

«L’amministrazione comunale – ha avuto modo di chiarire il consigliere delegato al progetto, Rita Pisanzio – procederà ora col sondare l’interesse e la disponibilità delle ditte che gestiscono autolinee sul territorio, rispetto al progetto del terminal-bus di Nocera inferiore. Nella massima concretezza e collaborazione tra comune e Reti ferroviarie italiane, cercheremo di portare a compimento quest’azione che potrebbe davvero rappresentare una positiva svolta anche per la nostra stazione, possibile destinataria in un non lontano futuro di un intervento di riqualificazione completa».

Patrizia Sereno

©RIPRODUZIONE RISERVATA