«Tenuti in ostaggio dagli incivili»

La denuncia dei residenti della zona “dei Mutilati”: «Qui c’è totale anarchia»

Sono esasperati i residenti della zona comunemente chiamata “dei Mutilati”, a ridosso di via Velia, in centro, per via dei quotidiani gesti di inciviltà che vengono registrati nel quartiere, dalle auto parcheggiate in modo selvaggio agli escrementi di cani lasciati sui marciapiedi da padroni inqualificabili. Via San Gregorio VII e la piazzetta “dei Mutilati” le aree più colpite dalla assoluta mancanza di senso civico ed educazione.

«Nelle ore di punta, e specialmente il venerdì e il sabato sera, la sosta indiscriminata di autovetture, senza che vi sia un controllo della polizia municipale, causa notevoli difficoltà di transito, in totale dispregio dell’educazione civica e dei divieti di sosta esistente sulle strade», questa la denuncia di un abitante del rione, che continua: «Non è concepibile che in una strada centrale e trafficata, dove tra l’altro è presente una delle opere architettoniche più conosciute e visitate della città, ossia l’arco dei diavoli, meta dei turisti in visita nella nostra città, l’Amministrazione permetta di parcheggiare in modo abusivo e selvaggio, senza rispetto dei divieti, sui marciapiedi, inibendo il passaggio di pedoni, di mamme con passeggini, anziani e disabili, costretti di fatto a camminare per strada». I residenti, in possesso di regolare permesso a parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu, non riescono a transitare, ad accedere ai propri garage e a trovare un posto dove lasciare la propria auto.

«I turisti – continua il residente inferocito – sono costretti ad effettuare lo slalom tra gli escrementi abbandonati su marciapiedi per raggiungere gli archi, fotografando le auto sosta e l’inciviltà della popolazione salernitana». Gli abitanti della zona denunciano, inoltre, che di divise nella zona se ne vedono molto poche: «L’attività dei vigili è del tutto inesistente e si estrinseca con interventi sporadici e del tutto inefficaci nelle aree indicate, inghiottite da fenomeni di inciviltà», affermano in molti. L’inciviltà riscontrata in strada rende, inoltre, impossibile persino il transito di autoambulanze o di altri mezzi di soccorso con un conseguente pericolo per la popolazione residente. «Senza entrare in strumentali e facili attacchi sullo scarso impegno politico per consentire il rispetto delle norme stradali e della pulizia delle strade – conclude il residente che ha segnalato il disagio – chiediamo che sia quantomeno garantito un regolare controllo quotidiano su via Arce e via San Gregorio VII». (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA