Tenta un sorpasso Scooterista si schianta e muore sul colpo

La vittima è un 41enne operaio rumeno residente a Rovella La procura ordina il sequestro della salma: indaga l’Arma

Quello scooter lo usava per spostarsi da casa al lavoro. Ma ieri pomeriggio gli è costato la vita: Niculai Porumb, 41 anni, originario della Romania, viveva a Montecorvino Rovella. Stava rientrando al suo domicilio, in contrada Votrici, dopo una giornata di lavoro. Sulla strada provinciale 136, quella che collega Battipaglia alla ex 164, in località Serroni Alto, mentre tentava un sorpasso, lo scooter ha toccato l’auto che stava superando. L’operaio dell’Est ha perso il controllo ed è caduto, finendo contro un muro laterale di cemento armato morendo sul colpo.

Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti l’uomo non avrebbe calcolato bene la traiettoria e gli spazi mentre superava la Renault Clio. Nel superare ha così toccato l’auto e si è sbilanciato. L’impatto con il muro laterale è stato violento tanto da procurargli lesioni mortali. Il 41enne che indossava il casco, ha perso subito la vita.

La prima segnalazione è partita al 118. Subito dopo ai carabinieri. Quando il medico rianimatore è giunto sul luogo dell’incidente, ha praticato subito le manovre previste in questi casi. Ma i tentativi di rianimare Porumb si sono rivelati vani. Il suo cuore aveva già cessato di battere. Il suo corpo senza vita è rimasto lì, poco lontano dal punto dell’impatto, fino alla decisione del magistrato di turno della procura di Salerno di rimuoverlo.

Sul cadavere è stato eseguito un primo esame esterno ed è stato poi trasferito all’obitorio dell’ospedale “Santa Maria della Speranza”. La salma si trova ora sotto sequestro e a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà decidere se è necessario eseguire o meno l’autopsia. La ricostruzione della dinamica dell’incidente è stata effettuata dai carabinieri della compagna di Battipaglia, diretta dal maggiore Giuseppe Costa. I militari hanno sentito i testimoni e l’automobilista che era alla guida della Clio. Secondo i primi riscontri, ancora tutti da accertare, Porumb era in sella allo scooter ed ha superato l’utilitaria di marca francese. L’impatto sarebbe avvenuto per l’errore di calcolo di spazio fatto proprio dalla vittima.

Lo scooter ha toccato la fiancata della Renault ed ha perso l’equilibrio. Nel cadere è scivolato sull’asfalto per dei metri fino a fermarsi proprio contro un muro di cemento che demarca la sede stradale.

Faceva il manovale Niculai Porumb. Si guadagnava da vivere lavorando alla giornata. Nel centro dei Picentini si era ben integrato con la famiglia. L’uomo aveva buoni rapporti con altri connazionali che vivono a Rovella.

La sua è la storia classica di un immigrato rumeno che ha varcato la frontiera in cerca di una vita migliore, di un lavoro. Col passare degli anni Niculai era riuscito a crearsi una certa stabilità, ma il destino gli ha voltato le spalle. Sul luogo dell’incidente sono giunti alcuni parenti. La salma, appena libera, sarà riaffidata ai familiari e forse rimpatriata per il triste viaggio verso la sepoltura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA