Tempesta su tutto l’Agro Cede il tetto di una scuola 

Scoperchiata la guaina al “Solimena” di Nocera, il sindaco invita a restare a casa Sei alberi caduti a Scafati, allagamenti a San Marzano, aule chiuse in quattro città

Tempesta di vento su tutto l’Agro nocerino e in particolare a Nocera Inferiore, dove sono stati molteplici i danni. Il sindaco Manlio Torquato, ieri, ha invitato i cittadini a non uscire di casa se non per estrema necessità, per il rischio di caduta di oggetti da fabbricati, tetti o balconi, stesso provvedimento adottato anche a San Valentino Torio. Tra le 16 e le 17,30 il forte vento ha colpito l’area compresa tra il centro storico di Pagani e San Clemente a Nocera Superiore, in pratica si è creato come una “corsia” alle pendici di Montalbino. Sei alberi caduti a Scafati, allagamenti in varie zone e danni ad alcuni pali dell’energia elettrica con molte zone al buio per ore.
I danni a Nocera Inferiore. Le raffiche hanno divelto il tappeto di asfalto per l’impermeabilizzazione al terzo piano della scuola “Francesco Solimena” in via Nola, in pieno centro. Decine e decine di metri di copertura bituminosa si sono ribaltate rimanendo appese lungo il fabbricato, dal terzo piano fino a quello rialzato, quasi tappando le finestre di molte aule. La stessa tempesta di vento ha colpito poco distante l’area davanti all’ufficio di collocamento, compreso tra via Cucci e via Origlia, dove alcune verande sono state divelte e sbalzate vie, cadendo poi in un attiguo parcheggio, arrivando fin su via Atzori nei pressi del Rione Calenda ed ostruendo perfino via Origlia. Le forti raffiche di vento hanno anche scardinato alcuni pali della luce, uno dei quali in via Luciano Gambardella a Casale nuovo è caduto su una Fiat Uno in sosta, schiacciandola. Alberi e oggetti vari sono caduti in via Sarajevo nei pressi della sede dell’Unitalsi, in via Atzori, via Scalfati, via Raffaele Grimaldi, via Origlia, via Villanova e a via San Mauro. In altre scuole si sono verificati danni alle copertura in asfalto e in quella di via Cafiero si sarebbero rotti diversi vetri. Maltempo forte anche a San Valentino Torio dove, nella villa comunale è caduto un albero.
Crolli e disagi a Pagani. A Pagani in vicoletto Pepe è arrivato un pezzo di asfalto distaccatosi dal tetto di un fabbricato. Nella città di Sant’Alfonso si sono registrati diversi crolli di rami d’albero nel mercato ortofrutticolo, e di tabelloni pubblicitari in via Carlo Tramontano. Via Cesarano come al solito si è trasformata in un fiume. Danni pure in via Corallo.
Allagamenti a San Marzano sul Sarno. Le abbondanti piogge hanno allagato via Roma, viale Otto Marzo e via Manzoni. Chiuso per alcune ore il parcheggio di via Martiri della Loggia causa caduta di un albero.
Scuole chiuse. In via precauzionale e per consentire la verifica nei plessi scolastici e non solo, domani le scuole saranno chiuse a Nocera Inferiore, Pagani, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno.
Sei alberi caduti a Scafati. Sei alberi caduti, due lampioni pericolanti, un tabellone pubblicitario sradicato, le ringhiere del piazzale Marco Polo divelte, i garage delle palazzine popolari di via Martiri d’Ungheria e il tetto di un’abitazione in via della Resistenza scoperchiati. Ingente il bilancio dei danni a Scafati per il maltempo che ha imperversato ieri in città. La situazione è diventata critica dopo le 14, quando le folate divento hanno sferzato la città facendola diventare praticamente ostaggio per diverse ore. Non sono mancati nemmeno gli episodi di allegamenti legati alla pioggia scesa dopo il tramonto, con alcune abitazioni di corso Trieste, nel centro storico, che si sono allagate. Tante le chiamate al centralino dei Vigili del fuoco, con gli uomini dei distaccamenti di Angri, Nocera Inferiore e Sarno costretti a fare gli straordinari.
Salvatore De Napoli
Domenico Gramazio
©RIPRODUZIONE RISERVATA