da oggi 

Telecamere e varchi di nuovo in funzione nel Centro storico

Occhi elettronici rimessi a nuovo sorvegliano le strade del Centro storico. A partire da oggi, infatti, sono attive le telecamere. Nel dettaglio, finiscono nell’orbita della videosorveglianza: via...

Occhi elettronici rimessi a nuovo sorvegliano le strade del Centro storico. A partire da oggi, infatti, sono attive le telecamere. Nel dettaglio, finiscono nell’orbita della videosorveglianza: via Antica Corte, via San Michele, via Nicola Monterisi, via Romualdo II Guarna, via Duomo angolo via Roma, via Portanova in entrata e via Portanova anche in uscita, via Antonio Mazza, via Giuseppe Vigorito (angolo via Roma), via Porta di Mare (angolo via Roma), via Portacatena (traversa. Ave Grazia Plena Maggiore).
In una nota del Comune si precisa che con l’attivazione di queste telecamere è concluso l’ammodernato di tutto il sistema ztl per dare permeabilità al centro storico e che – a breve – verranno installati nuovi varchi. Sul piatto, ci sono 200 mila euro. Fondi che arrivano per metà dalla Camera di Commercio e, per la restante parte, dalle casse dell’amministrazione comunale. «Le telecamere e i varchi – spiega l’assessore all'Urbanistica e alla Mobilità, Mimmo De Maio – non devono essere visti dalla collettività come un sistema di limitazioni da infrangere o demonizzare. Si è appurato che l’utilizzo di telecamere, le limitazioni apposte, nonché le autorizzazioni concesse solo a chi dovute, hanno permesso una maggiore vivibilità per i residenti stessi, per i pedoni e per le attività commerciali presenti nell’area».
Finora, quindi si è rimessa in funzione la rete ormai vecchia e in molti punti interrotta. «I varchi – precisa l’assessore - dopo un momentaneo stop dovuto a questa fase di ammodernamento, dunque, sono di nuovi presidiati. Mi appello alla cittadinanza affinché tutti rispettino le regole, animati da uno spirito di maggiore fruibilità del centro storico, meta anche dei tanti turisti presenti in città. È nell’interesse di tutti creare le giuste condizioni per un contesto abitativo più vivibile». Altre 40 telecamere è previsto che vengano installate nella zona Asi.
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA