Tavoliello-Epitaffio, partono i lavori 

Auto sui marciapiedi e assenza di pensiline. Il sindaco Cariello: «Basta disagi, il cantiere aprirà entro sette giorni»

Non cessano i problemi nel tratto Tavoliello-Epitaffio: residenti e commercianti attendono ormai da oltre due mesi l’avvio dei lavori di riqualificazione lungo la Strada Statale 19, mentre il sindaco di Eboli lancia segnali distensivi pronosticando per l’inizio della prossima settimana l’apertura del cantiere. Il progetto prevede la rigenerazione completa del tracciato urbano della strada statale, col rifacimento del manto stradale, la realizzazione di marciapiedi, l’integrazione e sostituzione dei pali della pubblica illuminazione e la costruzione di due rotatorie. Con l’arrivo del caldo, i problemi che interessano la zona vanno crescendo giorno dopo giorno per la mancanza di luoghi dove ripararsi in prossimità di uffici pubblici, come pensiline e panchine. Infatti, la maggior parte degli utenti della posta non ha un posto dove potersi sedere durante le lunghe attese: si spera venga creato nella nuova riqualificazione visto che spesso le persone sono costrette ad utilizzare le panchine del bar dall’altra parte della strada pur di trovare un po’ d’ombra. La situazione diventa più grave quando sono gli anziani a trovarsi in questa situazione: molti, pur di non soffrire il caldo, iniziano la loro fila per andare alla posta dalla notte precedente. Spesso si trovano anziani davanti agli uffici postali già alle 3 del mattino: «Ormai vista l’assenza di frescura per noi sta diventando un rito incontrarsi di notte e attendere l’apertura degli uffici - racconta Tiziano A., pensionato - sono mesi che aspettiamo l’inizio dei lavori».
Le maggiori preoccupazioni dei residenti riguardano i marciapiedi che sono inutilizzabili a causa delle loro condizioni precarie e che, nonostante tutto, vengono utilizzati dagli automobilisti per parcheggiare le proprie vetture, occupando tutto il marciapiede, incuranti dell’incolumità dei pedoni. «L’altra mattina un’auto mi ha buttato per aria le buste della spesa - racconta la signora Angela - stavo camminando in strada non potendo usufruire del marciapiede». Sulla situazione di crescente disagio ecco il sindaco Massimo Cariello ha detto: «I lavori di riqualificazione dovrebbero iniziare già dall’inizio della prossima settimana, ci sarà l’apertura del cantiere. Capisco la preoccupazione dei cittadini che hanno ragione a lamentarsi di questa situazione. Stiamo lavorando anche per avviare il progetto per le due rotatorie, che rientra nel progetto Tavoliello-Epitaffio».
I residenti ed i commercianti continuano ad attendere ma finalmente sembra che si riesca a vedere la luce in fondo al tunnel.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA