CAOS TRIBUTI

Tasse, buco da 10 milioni di euro: a Scafati arriva l'ex Equitalia

Delibera del commissario straordinario per risanare i conti

SCAFATI -  A Scafati arriva l’ex Equitalia contro il fenomeno dei cattivi pagatori. Il commissario straordinario Antonio D’Acunto, infatti, ha destinato la riscossione dei tributi all’Agenzia delle Entrate.
Una scelta forte, ma anche in continuità con parte del passato prossimo, arriva da Palazzo Mayer, e dal prefetto designato a traghettare la città alle prossime elezioni. Guai a parlare di una decisione di natura politica quella di affidare ad Agenzia delle Entrate la riscossione coattiva dei tributi comunali, come determinato da delibera del commissario straordinario con i poteri del consiglio comunale e assistita dalla segretaria generale Paola Pucci.
L’Ente di Palazzo Mayer è stato costretto da fattori interni ed esterni a prendere questa decisione, soprattutto salvaguardando il piano di riequilibrio pluriennale ratificato dalla scorsa amministrazione comunale. Decine di milioni di euro sembrano infatti pendenti tra il Comune di Scafati e i propri cittadini, circa nove solo per quanto riguarda l’Imu 2018. Un vero tesoretto, ma anche una tempesta debitoria che si staglia sopra una cittadinanza formata purtroppo da tanti cattivi pagatori. Un fenomeno di fattori esterni che vive come detto anche di fattori interni.

Alfonso Romano
©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ARTICOLO INTEGRALE SUL QUOTIDIANO IN EDICOLA