la delibera

Tassa di soggiorno più bassa Sconti per i gruppi di turisti

Cambia l’importo della tassa di soggiorno, cioè l’imposta che il Comune ha deciso di far pagare ai turisti che soggiornano a Cava de’ Tirreni. E’ stato deciso in giunta un nuovo prospetto che deve...

Cambia l’importo della tassa di soggiorno, cioè l’imposta che il Comune ha deciso di far pagare ai turisti che soggiornano a Cava de’ Tirreni.

E’ stato deciso in giunta un nuovo prospetto che deve ora passare al vaglio del consiglio comunale per la definitiva approvazionee che questa volta non dovrebbe provocare reazioni negative visto che sono previste delle sostanziali riduzioni.

La tassa di soggiorno di 2 euro annunciata ma mai approvata, lo scorso anno incontrò il dissenso degli operatori commerciali che non vedevano di buon occhio l’istituzione di una tassa che a loro giudizio rischia di allontanare invece di attirare visitatori in città.

Dopo una rivisitazione della precedente scelta, non andata a buon fine, la giunta comunale ha approvato una delibera che ha previsto una tassa a scaglioni, in base al numero dei turisti e alla scelta dell’albergo. Si parte da un euro e cinquanta centesimi al giorno, per il pernottamento in alberghi a quattro stelle. Un euro al giorno, se la scelta del turista cade sull’albergo a tre stelle e cinquanta centesimi per alberghi a due stelle.

Queste sono le tariffe valide per i singoli turisti mentre per i gruppi organizzati, che superano le venti unità, si attua un maxi sconto ossia, venticinque centesimi a persona per i gruppi che sceglieranno gli alberghi a tre stelle e cinquanta centesimi per gli hotel a quattro stelle.

Queste sono le cifre che a partire da giugno, gli albergatori dovranno prevedere nel conto totale del pernottamento per singolo turista o gruppi organizzati. L’istituzione della tassa di soggiorno per turisti, secondo una stima, dovrebbe portare nelle casse comunali una cifra che si aggira dai 30 ai 35 mila euro.

«Un budget consistente - afferma l’assessore alle Attività Produttive, Vincenzo Passa- che sarà utilizzato per migliorare l’offerta turistica in città. E poi per la promozione di manifestazioni, il miglioramento della tabellonistica per indicare i luoghi della città che vale la pena visitare».

Ulteriore agevolazione l’avranno i visitatori che si fermeranno in città per più di quattro giorni, infatti dal quarto giorno in poi saranno esenti dal pagare la tassa di soggiorno. «Abbiamo ridotto la tassa- afferma l’assessore Passa - per venire incontro ai turisti che verranno a visitare la nostra città».

Ovviamente la tassa di soggiorno non è prevista per i turisti “mordi e fuggi” ossia per quelli che alloggiati in alberghi della costiera, prevedono nel loro tour turistico una visita di una mezza giornata nella città dei portici.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA