le tasse sui rifiuti

Tarsu, ultima rata a dicembre A parte si paga pure la Tares

Entro fine dicembre scadrà anche il termine ultimo per pagare la Tarsu, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La quarta rata, infatti, dovrà essere pagata entro il 31 dicembre ma,...

Entro fine dicembre scadrà anche il termine ultimo per pagare la Tarsu, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

La quarta rata, infatti, dovrà essere pagata entro il 31 dicembre ma, attenzione, quest’anno le date da tenere a mente sono due: quella del 31, appunto, che riguarda il saldo della somma annuale che i salernitani devono al Comune per la quota Eca e il contributo alla Provincia) e il 16 dicembre, giorno entro il quale dovrà essere pagato il bollettino della Tares, la tariffa introdotta dal Governo con la legge 22 dicembre 2011 numero 214, e che prevede una maggiorazione standard di 30 centesimi, cifra che dovrà essere moltiplicata per quanti metri quadrati conta la propria abitazione e che è riservata interamente allo Stato.

Per ciò che concerne la “mole” di quanto riscosso finora dal Comune, la percentuale dei pagamenti in regola si aggira intorno al 75 per cento tra coloro a cui sono stati inviati gli avvisi di riscossione.

I bollettini precompilati – il cui importo è stato calcolato sulla scorta delle tariffe Tarsu 2012 con esclusione della quota ex Eca e della quota Provincia –hanno riguardato le tre rate che avevano come scadenza il 30 maggio, il 30 luglio e il 30 settembre.

L’ultima rata è, quindi, prevista con scadenza al 31 dicembre. L’avviso di pagamento arriverà a casa insieme con il bollettino del saldo Tares da pagare a parte, ( quest’altro pagamento va effettuato entro il 16 dicembre).

Il corrispettivo per i servizi indivisibili porterà un incremento stimato di circa il 14 per cento per una famiglia di tre componenti, ma in caso d’adozione dell’aliquota massima può arrivare anche al 19 per cento (ma questo non è il caso di Salerno). (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA