castel san giorgio

Tarsu e tares: decise le modalità

L’amministrazione ha previsto tre rate, l’ultima a conguaglio

CASTEL SAN GIORGIO. Sono state deliberate le modalità di anticipazione sui versamenti relativi ai pagamenti della Tarsu e della Tares per il 2013. Dopo aver visionato la relazione presentata dal funzionario responsabile del primo settore comunale ragioneria e finanze-servizi alla persona”, Angelo Grimaldi, la giunta guidata dal sindaco Franco Longanella si è infatti espressa sulle modalità in questione.

La prima rata avrà scadenza il 31 luglio 2013 e un importo pari al 37 per cento della tassa, applicando alle superfici occupate le tariffe Tarsu vigenti l’anno scorso; la seconda rata avrà invece scadenza il 31 ottobre 2013 e sarà sempre pari al 37 per cento della tassa, anche in questo caso applicando alle superfici occupate le tariffe Tarsu vigenti nell’anno 2012. Infine, l’importo della terza rata avrà scadenza il 31 dicembre 2013.

Quest’ultima rata, a differenza delle prime due, sarà effettuata con la modalità del conguaglio, applicando le tariffe Tares che saranno approvate secondo la normativa vigente, con riferimento al piano economico finanziario e la maggiorazione dello 0,30 euro a metro quadrato, riservata allo Stato, per le spese sostenute per i cosiddetti “servizi indivisibili”, come la manutenzione delle strade, l’illuminazione pubblica, le zone verdi e la polizia locale.

Naturalmente il quadro tributario attuale resta in una sorta di limbo, sebbene l’amministrazione Longanella abbia lasciato invariate le tariffe vigenti dell’anno scorso. Questo non per mancanze delle strutture locali, ma per l’assenza di un chiaro quadro normativo nazionale al quale fare riferimento da parte delle singole amministrazioni. Dunque, tutto confermato rispetto all’anno 2012, quando il sistema tributario portava l’impronta del temporaneo governo Monti: un punto positivo in un contesto di inasprimento della manovra del governo a carico dei comuni.

Il sindaco Franco Longanella, comunque, rassicura i sangiorgesi: «Metteremo in campo iniziative specifiche per contenere il costo delle tasse sullo smaltimento dei rifiuti e faremo tutto il possibile per garantire i servizi essenziali e soprattutto la massima tranquillità ai nostri concittadini».

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA