vallo della lucania

Tari, l’amministrazione affida la riscossione alla “Postel”

VALLO DELLA LUCANIA. Il comune di Vallo della Lucania ha disposto un servizio di affiancamento alla riscossione spontanea della tassa rifiuti (Tari). Ha individuato Postel SpA quale azienda partner,...

VALLO DELLA LUCANIA. Il comune di Vallo della Lucania ha disposto un servizio di affiancamento alla riscossione spontanea della tassa rifiuti (Tari).

Ha individuato Postel SpA quale azienda partner, la quale si occuperà dell’attività di supporto alla riscossione della tassa rifiuti solidi urbani anno 2015 e per i servizi collaterali di bollettazione, stampa ed emissione avviso bonario e relativo recapito al contribuente.

Per tale servizio la società percepirà un compenso pari a 6.850 euro. Nel provvedimento si legge che «l’Ufficio Tributi provvede alla liquidazione del tributo dovuto dandone comunicazione al contribuente con emissione di un avviso bonario in cui si chiede il versamento per l’anno di riferimento, in tre rate».

Ancora: «La liquidazione comporta la stampa e l'invio al recapito dei contribuenti del cosiddetto “avviso bonario”costituito dai documenti per il pagamento dedicato e da una comunicazione informativa sulla liquidazione della tassa».

L’ente infatti ha ravvisato la necessità di dover individuare un’azienda partner che possa svolgere il servizio di affiancamento/supporto all’attività di riscossione diretta, per la fase di informazione al contribuente e di recapito dei plichi contenenti i documenti per il pagamento della Tari. Il Servizio Postel Pon service di Poste ltaliane è stato già utilizzato dal Comune in una precedente annualità, «rivelandosi economico e funzionale all’interesse dell’Ente». Oltre questo servizio, il comune vallese si serve della Soget Spa per la riscossione coatta dei tributi.

Insomma, si ricorre agli esterni.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA