prignano cilento 

Tar: «Cantalupo non rispetta le quote rosa»

PRIGNANO CILENTO. Sentenza negativa per il sindaco di Prignano Cilento, Giovanni Cantalupo, non ha rispettato le quote rosa nella composizione della giunta. Su ricorso del consigliere comunale...

PRIGNANO CILENTO. Sentenza negativa per il sindaco di Prignano Cilento, Giovanni Cantalupo, non ha rispettato le quote rosa nella composizione della giunta. Su ricorso del consigliere comunale Antonella Cataneo, già primo cittadino del Comune cilentano, rappresentata e difesa dall’avvocato Marcello Feola, con sentenza n. 1746/2017 il Tar di Salerno ha affermato l’illegittimità della composizione dell’esecutivo, in quanto comprendente solo componenti uomini (monogenere).
Il Tar di Salerno è pervenuto a tale decisione sul presupposto che la legislazione di settore obbliga al rispetto delle quote di genere anche i piccoli Comuni. Attualmente a comporre la giunta sono Rino Rizzo (deleghe ad urbanistica e lavori pubblici) e Nicola Galzerano (servizi sociali).
Quello delle quote rosa è un problema che ha già interessato diversi comuni del Salernitano. Tra questi, Centola (il Tar in questo caso ha rinviato la discussione) e Castel San Lorenzo (in quest’ultimo caso il primo cittadino Giuseppe Scorza di è difeso aqdducendo che nessuna donna interpellata era disposta ad entrare in giunta).