Tanti studenti con la valigia Viaggio pronto, ora si parte

Con “Erasmus” è possibile trascorrere un lungo periodo di formazione all’estero Il massimo è un anno: premiati gli universitari più bravi che conoscono le lingue

Si sceglie di partire per misurare le proprie conoscenze linguistiche sul “campo”, si lasciano le aule universitarie conosciute, i docenti ed i compagni di corso per incontrarne di nuovi, in città diverse: l’Erasmus, il programma che dà l’occasione di trascorrere un periodo di formazione all’estero, viene riproposto agli studenti. L’Ateneo salernitano ha, infatti, pubblicato il bando di concorso per l’anno accademico 2014-2015.

Destinatari. Possono partecipare gli iscritti all’Università di Salerno che frequentino un corso di laurea di primo (triennale), secondo (magistrale) o terzo ciclo (dottorato). Lo studente deve essere in regola con le tasse universitarie e in possesso dei requisiti linguistici richiesti.

Durata della mobilità. Ad eccezione di alcuni programmi di doppia laurea, la durata della mobilità deve essere minimo di tre mesi e massimo di dodici e concludersi obbligatoriamente entro il 30 settembre 2015.

Candidatura e scadenze. Partecipare è semplice, basta compilare la propria domanda online al sito www.international.unisa.it entro le ore 23.59 del prossimo 17 marzo. Lo studente è tenuto ad indicare, in ordine di preferenza, un massimo di tre università ospitanti. Gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale dovranno scegliere le destinazioni per le quali sia prevista mobilità di primo ciclo, se nell’anno accademico in cui si svolgerà la mobilità saranno ancora iscritti al corso di laurea triennale. In caso contrario dovranno selezionare le destinazioni per le quali sia prevista mobilità di secondo ciclo.

Criteri di selezione. E’ necessario inserire nella domanda tutti gli esami sostenuti, specificando data, voto e crediti. I criteri di valutazione saranno due: il numero di esami superati (verrà assegnato un punto per ogni esame) e il merito accademico (media ponderata).

Colloquio valutativo. Durante l’incontro (obbligatorio) verranno assegnati allo studente da 0 a 40 punti. Il colloquio è finalizzato ad accertare le motivazioni e le conoscenze linguistiche del candidato e si svolgerà nel periodo compreso fra il 25 ed il 27 aprile.

Finanziamenti. Le borse di studio hanno valore diverso a seconda delle destinazioni scelte: per mobilità verso Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lichtenstein, Norvegia, Svezia e Regno Unito il valore del contributo economico è di 280 euro, se invece si fa richiesta per altri paesi dell’Unione Europea l’assegno mensile è di 230 euro. Inoltre, la borsa Erasmus per studio si compone anche di contributi integrativi (Ateneo e Miur). La collocazione all’interno delle graduatorie conferisce al partecipante lo status di studente Erasmus, perché la disponibilità dei fondi comunitari per l’anno accademico 2014/2015 sarà comunicata dall’Agenzia nazionale Erasmus nel mese di luglio. Nel caso di insufficienti risorse finanziarie, la priorità nell’assegnazione della borsa è concessa agli studenti che partecipano a Erasmus per la prima volta. Se dovessero persistere ulteriori carenze di budget, saranno finanziate fino ad un massimo di sei mensilità per studente. L’Università di Salerno, nell’anno 2012/2013, è riuscita a finanziare tutte le mensilità per un importo complessivo di 430 euro mensili.

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA