Opere pubbliche

Taglio del nastro per la mega piscina

Capaccio, è costato 3 milioni l’impianto del Comune. La “Poseidone” è stata affidata in gestione al privato

CAPACCIO. A quindici mesi dalla posa della prima pietra, s’inaugura stasera, alle 19.30, la piscina comunale “Poseidone” costruita nel centro urbano di Capaccio Scalo in Viale della Repubblica. «Siamo pronti – ha dichiarato il sindaco di Capaccio, Italo Voza – all’inaugurazione istituzionale di un’opera che la cittadinanza da sempre desiderava e che era tra le più attese. Questo progetto era un obiettivo che avevamo inserito nel nostro programma elettorale e che, con grande tenacia e capacità amministrativa, abbiamo intrapreso e portato a termine. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo importantissimo risultato».

Il complesso natatorio è stato realizzato su un terreno del Comune di un’ampiezza di circa 5mila mq, situato nei pressi della palestra comunale e della nuova struttura polifunzionale. Due le vasche allestite: quella principale ha un’ampiezza di 25 per 16,50 metri e 1,80 di profondità, mentre la vasca di avviamento è di 16,50 per 7,40 metri e una profondità di 1,10. Nell’ambito della struttura sono stati realizzati un’area per gli spettatori, gli spogliatoi, i bagni, un bar, uffici amministrativi e parcheggi esterni. Il progetto è stato omologato dal Coni per finalità agonistiche, sia per il nuoto che per partite ufficiali di pallanuoto.

La piscina “Poseidone”, la cui denominazione è stata scelta attraverso una procedura concorsuale promossa ed organizzata dal Comune di Capaccio e dal soggetto privato gestore dell’impianto e che ha interessato cittadini e studenti delle scuole del territorio, è stata realizzata grazie a un finanziamento di 2,9 milioni ottenuto dal Comune di Capaccio a valere sul Por Campania Fesr 2007/2013 – Obiettivo Operativo 6.3. L’ente è riuscito ad ottenere lo stanziamento del finanziamento grazie all’interessamento dei consiglieri comunali Leopoldo Marandino e Roberto Ciuccio che hanno seguito l’iter in Regione. «L’impianto sportivo in concessione comprende l’area esterna con i parcheggi, aree a verde e solarium – ha evidenziato Marandino – corpo ingresso e controllo, corpo servizi comprensivo di locali pertinenziali, vasche, locale bar e locale commerciale».

L’impianto sportivo era molto atteso in città e sicuramente diventerà punto di riferimento per tutti i comuni del comprensorio per le relative attività sportive anche a livello agonistico. Ma questa non è l’unica struttura pubblica che sarà inaugurata a Capaccio. «A breve, ancora a Capaccio Scalo, nelle vicinanze della piscina comunale – ha concluso il sindaco Voza – sarà inaugurato il nuovo centro polifunzionale, realizzato attraverso il recupero e la riqualificazione dell’ex Macello. Il nuovo edificio ristrutturato ospiterà la nuova sede della polizia locale consentendo all’ente comunale anche un considerevole risparmio derivante dal taglio dei fitti di numerosi immobili».

©RIPRODUZIONE RISERVATA