Il blitz 

Taglio abusivo di alberi, denunciati 

Quattro persone sorprese dai Forestali in località “Daccettura”

PADULA. È di quattro persone denunciate il bilancio dell’attività di controllo contro il taglio abusivo di alberi effettuata dai carabinieri forestali di Padula. I militari durante controlli sul territorio, hanno scoperto alla località “Daccettura” un significativo taglio di alberi di quercia avvenuto in un’area di proprietà comunale. Al momento del controllo diversi esemplari di cerro erano stati abbattuti e le persone che avevano provveduto all’abbattimento nel momento in cui sono state individuate stavano procedendo a depezzare i tronchi per poi poterli agevolmente trasportare a valle.
In seguito alle verifiche effettuate dai Forestali è emerso che i quattro avevano effettuato il taglio degli alberi senza essere in possesso di alcuna autorizzazione e nei loro confronti è stata formalizzata una denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, invece la refurtiva, consistente in 20 quintali di legna e gli automezzi utilizzati per il trasporto sono stati sequestrati.
Negli ultimi tempi i controlli dei carabinieri forestali del gruppo di Salerno hanno consentito di accertare 24 tagli di legna abusivi e di denunciare 14 soggetti. Si tratta di comportamenti pericolosi perché l’uso improprio e l’impoverimento del soprassuolo forestale è un rischio per la stabilità di versanti montani e collinari, ancora di più dopo una stagione caratterizzata da numerosi incendi.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.