montecorvino rovella

Svuotano la fontana ma fanno morire i pesci

MONTECORVINO ROVELLA. Svuotano la storica fontana di piazza Budetta, provocando la morte di decine di pesci rossi. E in paese scoppia la polemica. È accaduto martedì, verso le 18, quando alcuni...

MONTECORVINO ROVELLA. Svuotano la storica fontana di piazza Budetta, provocando la morte di decine di pesci rossi. E in paese scoppia la polemica. È accaduto martedì, verso le 18, quando alcuni commercianti hanno notato quattro uomini, probabilmente stranieri, vicino alla vasca che, con l’aiuto di alcuni secchi, e sotto la supervisione di un cittadino del posto, hanno iniziato a togliere l’acqua, non tenendo conto dei pesciolini che vi vivevano e che sono stati scaraventati lungo la carreggiata.

L’operazione di svuotamento è andata avanti fino a quando non sono giunti gli agenti della polizia locale. Il risultato dell’insolito “blitz” è stato pesante: lo scarico della vasca si è otturato facendo così fuoriuscire acqua putrida e maleodorante lungo la sede stradale per tutta la notte e soprattutto provocando la moria di buona parte dei piccoli pesci. Il giorno dopo, in piazza Budetta, è giunto il consigliere delegato alla manutenzione Carmine Fabiano, che ha chiesto ai tecnici del comune di transennare la zona. Lo sdegno per l’accaduto tra i negozianti è tanto: a raccogliere i loro malumori Rodolfo Gnocchi, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che ha presentato una denuncia ai carabinieri. Secondo Gnocchi, l’uomo che dirigeva i lavori gli avrebbe riferito che ad autorizzarlo era stato il sindaco Egidio Rossomando. Il primo cittadino però smentisce. La fontana è tornata a funzionare ieri pomeriggio.

Roberto Di Giacomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA