Svolta “Cooper Standard” Salvi i 300 posti di lavoro

In arrivo nuove commesse e forti investimenti per la componentistica auto Nello stabilimento di viale Spagna torna il sereno dopo il taglio di 130 unità

Nel panorama di una crisi che negli ultimi anni ha fortemente ridimensionato il tessuto industriale di Battipaglia, appare come una luce alla fine di un tunnel il miracolo della Cooper Standard. Lo stabilimento di viale Spagna, ex Metzeler, è stato protagonista negli ultimi anni di forti agitazioni, vertenze e scioperi. Sono impressi nella memoria dei dipendenti della fabbrica i 43 giorni di protesta del 2011, i momenti di grande paura per una chiusura dello stabilimento nel 2012, le tensioni dello scorso anno per il possibile trasferimento di grossa parte della produzione presso lo stabilimento del gruppo a Ciriè, nel torinese, che avevano toccato il culmine con un petardo esploso sotto l’auto dell’ad della filiale italiana della multinazionale in visita a Battipaglia.

Oggi di tutto questo resta solo un ricordo, che ha comunque prodotto le sue vittime. Sono 130 i posti di lavoro persi a Battipaglia, causa pensionamenti mai tamponati con nuove assunzioni. Restano al lavoro 300 dipendenti, oltre a circa 35 somministrati, tutti ingaggiati nel corso dell’ultimo anno. Sono salvi anche i centinaia di posti di lavoro dell’indotto in provincia di Salerno.

La Cooper Standard Automotive Italy spa è una società che opera nel settore della componentistica auto di vetture Fiat per gli stabilimenti di Pomigliano d'Arco, Melfi, Cassino e Chieti. L'attività della sede di Battipaglia si inserisce nel contesto di un'area industriale di fondamentale importanza per l'economia della provincia, la quale coinvolge una pluralità di aziende tra cui, in particolare, Sud Gomma Sas (Oliveto Citra, 111 dipendenti), Stampindustria srl (Buccino, 120 dipendenti), Rubben Division srl (Salerno, 40 dipendenti) e Vpm srl (ex Vernil, Cicerale, 40 dipendenti). Giovedì pomeriggio, presso la sede di Confindustria Salerno, si è tenuta una riunione che porterà entro la fine del mese alla redazione del piano industriale. Si parla di aumenti del volume di lavorazione, con investimenti di decine di milioni di euro. Al momento, lo stabilimento di Battipaglia produce pezzi in gomma per la nuova Fiat Panda, per l’Alfa Romeo Giulietta e nel futuro aumenterà la produzione di qualità per la Maserati. Arriveranno alla fabbrica di viale Spagna nuovi pezzi di Suv della Fiat che saranno presentati tra la metà del 2014 e l’inizio del 2015, oltre a sette modelli di altre auto del gruppo. «Il futuro è roseo - afferma Donato Vece, uno degli Rsu – Entro fine mese sarà pronto il piano industriale, con forti investimenti su Battipagli. Stiamo lavorando molto e siamo felici». Forse è presto per parlare di nuove assunzioni, con contratti a tempo indeterminato, all’interno della fabbrica, ma le prime indiscrezioni parlano della possibilità di stabilizzare una parte dei lavoratori somministrati già a fine anno. Sarebbe un’inversione di tendenza storica.

Francesco Piccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA