Svincolo Fondovalle, caos e disagi

All’uscita di Contursi Terme segnaletica carente e nessun controllo sul traffico

CONTURSI TERME. Assenza di controlli e di segnaletica orizzontale sulla provinciale che collega Contursi Terme a Colliano. Il traffico caotico, non regolamentato dalla presenza di alcun vigile, e che raggiunge la sua punta massima nelle prime ore del mattino, in particolare, nel tratto di strada che va dall’uscita della Fondovalle Sele al centro abitato Colliano Bagni, pone a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Motivo principale dei quotidiani ingorghi, la presenza in loco, di varie strutture, quali Asl, Poste, tre bar, e due noti stabilimenti termali, frequentate da una vasta utenza proveniente dai luoghi più disparati e che, peraltro, richiede di essere tutelata con l’adozione di misure idonee, da parte del Comune competente.

Favorisce, inoltre, il disagio di automobilisti e pedoni, l’intensificarsi, con l’apertura delle scuole, del transito di pullman che trasportano gli studenti, e di quello dei bus che portano i bagnanti diretti alle terme. E se a ciò si aggiungono, poi, i parcheggi in divieto di sosta e la presenza di autoarticolati, da cui piombano giù autisti improvvisatisi tutori del traffico, che con modi poco urbani tentano di far valere il proprio punto di vista, è il caos totale. Altro neo, che riguarda il cuore della zona termale, la sbiadita segnaletica orizzontale, di cui, ormai, non v’è più traccia, ma che dovrebbe regolamentare la circolazione all’uscita della Fondovalle, di cui, però, non v’è quasi più traccia, tanto che il punto in cui fermarsi è affidato all’intuizione degli automobilisti.

Pina Gaudiosi