nocera superiore

Sversamenti fuorilegge, raffica di multe

NOCERA SUPERIORE. Ancora sversamenti illeciti di rifiuti. Il periodo afoso nocerino è caratterizzato, nell’ultima settimana, da una serie di blitz da parte dell’amministrazione Cuofano, dell’assessore...

NOCERA SUPERIORE. Ancora sversamenti illeciti di rifiuti. Il periodo afoso nocerino è caratterizzato, nell’ultima settimana, da una serie di blitz da parte dell’amministrazione Cuofano, dell’assessore all’Ambiente Sessa e della polizia locale, contro gli incivili che buttano la spazzatura dove non dovrebbero.

Gli ultimi sversamenti sono avvenuti in via Ricco, nei pressi del Santuario di Materdomini, mentre un altro si è verificato accanto al Parco archeologico, non lontano dal Battistero, dove alcune persone di Sarno hanno sversato una partita di pesce avariato. I responsabili sono stati individuati e multati.

«Negli ultimi giorni abbiamo sanzionato diversi cittadini che avevano abbandonato sacchetti pieni d’immondizia in pieno pomeriggio – spiega il sindaco Giovanni Maria Cuofano – Non ultimo, a Santa Maria Maggiore dove abbiamo individuato un incivile proveniente da un’altra città che aveva pensato di disfarsi dei rifiuti a Nocera Superiore. Saremo inflessibili e non permetteremo che pochi incivili sporchino l’immagine della città con la loro maleducazione. Non permetteremo che per colpa di qualcuno a pagare sia la stragrande maggioranza dei cittadini seria, onesta e collaborativa».

Di recente, già erano state multate un’azienda conserviera e un’altra di catering. «La raccolta differenziata è un atteggiamento culturale prima ancora che un vademecum di regole da rispettare – chiarisce Cuofano – Se vogliamo realizzare il piano che abbiamo in mente, fatto di premialità e sconti per i virtuosi, occorre che vi sia un modello di gestione e di sviluppo all’altezza delle aspettative e del desiderio di risparmiare sulla bolletta».

©RIPRODUZIONE RISERVATA