Suor Carmelina

LA STORIA

Suor Carmelina, l’addio a Pagani dopo 40 anni

La storica docente della scuola materna della congregazione del Preziosissimo Sangue lascia la città per tornare in Sicilia

PAGANI -  La città di Pagani saluta con emozione e commozione suor Carmelina Zagarella. Un moto di bene e affetto sta inondando la religiosa di origini siciliane. La suora della congregazione delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue lascia la città di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori per ritornare nella sua Palermo, dopo 40 anni di servizio nella scuola.
La Congregazione e la città di Pagani, i suoi “bimbi”, nei giorni scorsi, l’hanno voluta salutare con una messa nella chiesa di San Francesco di Paola e un momento di festa nel refettorio della Casa madre delle suore fondate dal beato Tommaso Maria Fusco. Una serata amarcord durante la quale in tanti hanno voluto dare la propria testimonianza per ricordare gli anni trascorsi accompagnati con la suora insegnante. La comunità parrocchiale guidata da don Marco Siano ha scritto: «La vita di suor Carmelina è semplice, come può essere una vita religiosa comunitaria: l’impegno presso la scuola dell’infanzia, la parrocchia, la comunità. Ora, con l’altra sorella suora, hanno chiesto di avvicinarsi alla famiglia, in Sicilia, la loro terra, e continuare lì quello che hanno fatto fino ad oggi. Ringraziamo il Signore per il dono di persone così». Da maestra, ha educato generazioni di giovani paganesi. Molti si sono affermati in differenti settori professionali e lavorativi. Tanti altri, diventati genitori, accompagnano i propri figli nell’istituto di via San Francesco che hanno frequentato con la maestra suor Carmelina. (sda)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

+++GLI APPROFONDIMENTI NELL'EDIZIONE OGGI IN EDICOLA DEL QUOTIDIANO LA CITTA'+++