commercio in città 

Suolo pubblico, tariffe dimezzate 

L’amministrazione ha deciso agevolazioni da giugno a ottobre

Occupazione del suolo pubblico, pronte agevolazioni per i commercianti durante i mesi estivi. Sono stati definiti i criteri per richiedere l’autorizzazione agevolata per le attività commerciali ad occupare temporaneamente il suolo pubblico da giugno a ottobre. Cinque mesi in cui i commercianti potranno usufruire di tariffe molto più basse per metro quadrato.
«Abbiamo dimezzato la tariffa annua di 42 euro al metro quadrato, portandola a 21 euro per questi mesi estivi. Un’agevolazione per supportare i commercianti della nostra città. Dopo la chiusura del progetto di restyling del centro, ci siamo messi a lavoro per raggiungere un obiettivo a breve termine», ha dichiarato l’assessore al commercio, Francesca Del Cedro. Si prospetta alta l’attenzione perché le occupazioni siano a norma. «L’utilizzo del suolo non deve pregiudicare la viabilità, e nel caso di utilizzo del marciapiede, garantire la libera circolazione».
L’agevolazione punta anche a far in modo che i commercianti regolarizzino le proprie posizioni. «Le attività commerciali sono in questo modo spronate nel promuovere iniziative all’aperto, soprattutto durante la stagione estiva e nei periodi festivi. Va, però, rispettato l’orario definito per la somministrazione di cibi e bevande, che nelle aree esterne alle attività commerciali, può essere effettuata dalla 9 alle 14 e dalle 17 alle 24. Qualsiasi attività sonora, invece, deve interrompersi entro le 23,30».
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA