vallo della lucania

Suolo affidato alla Lega difesa del cane

VALLO DELLA LUCANIA. La giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Aloia, ha deliberato la concessione temporanea di un suolo comunale alla “Lega nazionale per la difesa del cane” da adibire a...

VALLO DELLA LUCANIA. La giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Aloia, ha deliberato la concessione temporanea di un suolo comunale alla “Lega nazionale per la difesa del cane” da adibire a ricovero di cani randagi. Nel provvedimento si legge che «il personale del settore lavori pubblici ha effettuato un sopralluogo sull’area, ritenuta idonea, già individuata per la realizzazione del canile comunale in progetto».

Quindi l’associazione utilizzerà parte del terreno già individuato dall’amministrazione vallese per realizzare un canile intercomunale in collaborazione con il comune di Moio della Civitella. Nel maggio 2012, i due comuni avevano chiesto infatti, alla Regione un contributo per la realizzazione di un canile, per un costo di 248.239,48 euro che prevedeva l’occupazione di circa 4mila metri quadrati e il ricovero di circa 120 cani. Al momento il settore veterinario della Regione ha comunicato di non poter accogliere la richiesta di finanziamento. Da qui la decisione del sindaco Aloia di mettere a diposizione dell’associazione vallese una parte di quel terreno per l’installazione di stalli provvisori. La durata della concessione è limitata temporalmente fino a quando l’ente non sarà messo nelle condizioni di poter realizzare il canile comunale, il cui progetto esecutivo è già stato approvato.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA