Sulla spiaggia ginnastica dolce per anziani

L’iniziativa di “Salerno Solidale”, la società del Comune che si occupa di assistenza domiciliare

di Marina Illiano

SALERNO

Un risveglio muscolare con vista mare, al fine di coniugare i benefici prodotti dall’attività fisica con quelli derivanti dall’ossigenazione e dall’esposizione ai raggi solari, dolci e piacevoli di questa stagione. Questa è solo una delle tante iniziative lanciate da Salerno Solidale Spa che ieri mattina, alle 10, presso il solarium di Santa Teresa, ha tenuto la prima sessione di ginnastica dolce dedicata agli over 60.

Salerno Solidale. la societa partecipata dal Comune al cento per cento, da quest'anno ha deciso di promuovere l’attività motoria all’aperto: un modo, questo, per far trascorrere alle persone più anziane una giornata in maniera totalmente diversa. Magliette colorate, cappellino giallo e tanta voglia di divertirsi: si sono presentati così i circa trenta anziani, sia uomini che donne, sulla spiaggia di Santa Teresa, accolti da palloncini e buona musica; insomma in un clima di grande festa.

Piccoli esercizi per riattivare la circolazione, ovviamente accompagnati da un'istruttrice e dalla musica, il tutto in un clima di grande festa. «Nel nostro piano di lavoro – ha spiegato il presidente di Salerno Solidale, Mena Arcieri – rientrano anche queste attività di interscambio che svolgiamo in tutte le nostre strutture: dal centro diurno alla Casa-albergo». Pertanto, dopo aver riscontrato dei benefici psico-fisici negli anziani della Casa-albergo, che usufruiscono da diversi anni di incontri bi-settimanali di attività motoria, Salerno Solidale ha programmato una serie di incontri, per tutto il mese di maggio e di giugno, presso il solarium di Santa Teresa, rivolti non solo agli anziani dei servizi socio-assistenziali, ma a anche a tutti i cittadini salernitani che vogliono fare un po’ di moto. «Da tempo – continua il presidente Arcieri – avevamo programmato quest'attività presso la spiaggia di Santa Teresa, ma purtroppo abbiamo dovuto rimandare a causa del cattivo tempo delle ultime settimane». E aggiunge: «Per gli anziani, invece, dell’assistenza domiciliare organizziamo un’attività legata ad altre forme di intrattenimento». Ma le attività di Salerno Solidale non si esauriscono alla sola ginnastica: «Facciamo tantissime cose – sottolinea Mena Arcieri – dalle visite guidate alle passeggiate nei diversi parchi, fino ai laboratori didattici». Presente all’appuntamento anche lassessore comunale alle Politiche Sociali, Nino Savastano, il quale, oltre ad evidenziare il grande impegno anche finanziario del Comune per le politiche sociali, si è soffermato sull’importanza di aver recuperato la spiaggia di Santa Teresa, operazione che andrà estesa, un po’ alla volta, a tutto il litorale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA