nocera superiore

Sulla giunta l’attacco di Scarano

Contestata la scelta di avvalersi di professionisti esterni

NOCERA SUPERIORE. Botta e risposta tra il consigliere di opposizione, Franco Scarano, in forza nelle file del Pdl, e il primo cittadino, Gaetano Montalbano. La polemica verte ancora una volta sulla scelta da parte del sindaco nocerino degli “assessori tecnici”.

«Lascia perplessi l’aver voluto concentrare nelle mani di alcuni assessori un numero così elevato di deleghe. Basti pensare che un solo assessore è delegato al bilancio e tributi, lavori pubblici, finanziamenti europei, mobilità urbana e patrimonio», dice Scarano, riferendosi al neo assessore Gese Milone di Napoli.

«Al di là delle competenze che saranno verificate col tempo – continua – ci si chiede se è possibile gestire contemporaneamente materie così importanti ed impegnative come il bilancio ed i lavori pubblici. Così come non si comprende la necessità, nella scelta degli assessori, di attingere a tecnici di altre realtà, di fuori provincia mortificando professionalità locali». Importante dovrà essere in tal senso l’operato della giunta, dato che da qui alla fine della legislatura c’è da approvare il conto consuntivo entro il 30 aprile, mettere mano al bilancio di previsione che, va approvato entro il 30 giugno, e infine il riequilibrio.

Ma Montalbano non ci sta: «Le deleghe possono essere poche o molte e non vedo perché una persona predisposta ad esercitarle non possa farlo in piena tranquillità. Milone porterà eccellenti risultati per il nostro territorio. D’altronde non si può giudicare prima di averlo visto operare».

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA