Sulla Cilentana si fa a gara per piazzare gli autovelox 

Anche il Comune di Centola si candida per l’apparecchio che controlla la velocità Vallo della Lucania e Casal Velino attendono solo l’autorizzazione dalla Provincia

CENTOLA. Il comune di Centola è pronto ad installare un autovelox sulla Cilentana. Il sindaco Carmelo Stanziola ha dato mandato al responsabile del servizio vigilanza di indire una procedura di evidenza pubblica, mediante gara aperta, finalizzata all'acquisizione, a mezzo noleggio, di dispositivi di controllo elettronico della velocità e dei correlati servizi gestioni sussidiari per la durata di 36 mesi. Qualora venisse autorizzata dall’ente proprietario della strada, la Provincia di Salerno, l’apparecchiatura fissa per il controllo elettronico della velocità verrà piazzata tra il Km 150, 400 al Km 155,600 della Cilentana, arteria a scorrimento veloce di collegamento tra alto e basso Cilento.
E non sarà certamente l’unico Ente a procedere in tal senso. Sono 24, infatti, i tratti stradali individuati come pericolosi dalla Prefettura di Salerno e quindi idonei all'installazione di autovelox. Nel decreto prefettizio, in vigore, vengono elencate 18 tratti della S.P. 430 - Cilentana e 6 della Variante Bussentina (SS 517) «in entrambi i sensi di marcia dove è possibile l’utilizzo di dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento senza l’obbligo di contestazione immediata». I tratti della SP. 430 che il Prefetto ha ritenuto maggiormente a rischio rientrano nei comuni di: Capaccio, Agropoli, Perito, Lustra Cilento, Omignano, Casal Velino, Salento, Castelnuovo Cilento, Vallo della Lucania, Ceraso, Cuccaro Vetere, Futani, Montano Antilia, Centola, Celle di Bulgheria, Roccaglioriosa, San Giovanni a Piro e Santa Marina (Policastro). Per quanto riguarda la SS. 517 i punti sensibili sono invece: Santa Marina, Torre Orsaia, Morigerati, Caselle in Pittari, Sanza e Buonabitacolo.
Oltre ad Agropoli, che potrebbe presto procedere alla riattivazione di un autovelox fisso, tra gli svincoli Agropoli Nord e Sud, sono in dirittura di arrivo le apparecchiature dei comuni di Vallo della Lucania, che ha siglato apposita convenzione con la Provincia, e di Casal Velino. Per quanto riguarda il comune guidato dal sindaco Antonio Aloia l’autovelox verrà posizionato tra l’uscita della galleria “Starze” e lo svincolo di Vallo della Lucania. Altro comune in pole position per l’installazione dell’apparecchiatura è quello guidato dal sindaco Silvia Pisapia. Che ha dato incarico al responsabile del servizio di polizia locale per la gara per il servizio di noleggio, installazione eattivazione di un autovelox, che sarà posizionato tra il km 125 e il km 127.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .