mercato san severino

Sull’isola pedonale opposizioni all’attacco

MERCATO SAN SEVERINO. Opposizione all’attacco dell’amministrazione che ha annunciato la decisione di sospendere la sperimentazione dell'isola pedonale lungo Corso Diaz. «Non è bastato il grande...

MERCATO SAN SEVERINO. Opposizione all’attacco dell’amministrazione che ha annunciato la decisione di sospendere la sperimentazione dell'isola pedonale lungo Corso Diaz.

«Non è bastato il grande consenso dei cittadini, che a migliaia hanno affollato corso Diaz - dichiara Carmine Ansalone, capogruppo del PD - non è bastato il sondaggio tra i commercianti che, col 60%, hanno approvato l’isola pedonale nei weekend al corso; non sono bastate nemmeno le quasi cento firme raccolte tra i commercianti per richiedere che l’iniziativa venga ripetuta nel periodo natalizio: ora l’amministrazione sospende la pedonalizzazione nell’arteria centrale della città». La minoranza ha contestato alla giunta Romano la scelta di porre fine alla walking area nell’arteria centrale della città.

«Mi chiedo - prosegue Fabio Iannone, altro esponente della minoranza Pd - quale altra iniziativa i commercianti debbano mettere in atto per ottenere la ripetizione dell’evento. In democrazia, dovrebbe prevalere la maggioranza: ebbene, a Mercato San Severino, questo fondamentale principio sembra non avere spazio, visto che la pedonalizzazione del corso viene sospesa nonostante la maggioranza dei negozianti sia a favore della stessa». Secondo i due consiglieri di opposizione, non avrebbe senso la decisione di sospendere questa iniziativa proprio nel periodo natalizio, quando, presumibilmente, i cittadini affollano i negozi e passeggiano in strada, con la prospettiva per i commercianti di beneficiare di un eventuale incremento delle vendite.

Ma c’è un altro aspetto che l’opposizione di governo pone in evidenza: «L’isola pedonale - spiega Iannone - è anche una preziosa occasione per tutelare l’ambiente e offrire momenti di tranquillità alle centinaia di famiglie che vivono lungo l’arteria centrale della città. La pedonalizzazione sarebbe un’occasione per beneficiare di aria più pulita e di maggiore tranquillità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA