BUONGIORNO SALERNO

Sul Tg2 va in onda la Tomba del Truffatore

La notissima Tomba del Tuffatore, custodita nel museo archeologico di Paestum, trasformata in un servizio del Tg2 nella “Tomba del Truffatore”. E l’errore non è sfuggito al tg satirico “Striscia la Notizia

SALERNO La notissima Tomba del Tuffatore, custodita nel museo archeologico di Paestum, trasformata in un servizio del Tg2 nella “Tomba del Truffatore”. E l’errore non è sfuggito al tg satirico “Striscia la notizia”. «A Paestum è rientrato il pezzo più importante – ha detto la giornalista Rai presentando il servizio – si tratta della Tomba del Truffatore». Immancabile il commento ironico del conduttore di “Striscia”, Ezio Greggio: «Ma quale truffatore, quella è la celeberrima Tomba del Tuffatore. Se ti sente la direttora Colucci ti fa un occhio pestum. Del resto viene dalla Magna Graecia, se fosse stato un truffatore sarebbe giunto dalla magna magna …».

E dire che il servizio del Tg2 era corredato di immagini che riprendevano la lastra dipinta che raffigura il Tuffatore, collocata nei giorni scorsi nella ristrutturata Sala Napoli del museo nazionale archeologico di Paestum. La lastra del Tuffatore, a detta degli esperti, è probabilmente l’opera più affascinante tra i reperti presenti a Paestum. È l’unica con affreschi figurati conosciuti da una città greca prima del IV secolo a.C. . La particolarità, che la rende un “unicum enigmatico” è l’assenza nella scena del tuffo, di ogni elemento narrativo, di qualsiasi indicazione che possa rilevare il significato dell’immagine. Altro che truffa, insomma.