Sul ponte della Provinciale la ringhiera è un pericolo 

Barriera di protezione arrugginita sulla strada che porta alla stazione di Sicignano Le denunce e le segnalazioni fotografiche dei residenti di paesi del Vallo di Diano

AULETTA. Anche per molti pendolari del Vallo di Diano c’è un ponte in condizioni precarie da attraversare: è quello lungo la strada Provinciale 36A che serve per raggiungere la stazione ferroviaria di Sicignano degli Alburni, l’unica ancora in funzione, dove arrivano i treni, dopo la chiusura temporanea della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro, disposta 30 anni fa circa per consentire di effettuare dei lavori di ammodernamento della linea che però non sono mai iniziati.
Su quel ponte, attraversato quotidianamente da molti veicoli, è a serio rischio l’incolumità degli automobilisti. La denuncia arriva da alcuni residenti della zona corredata da una dettagliata documentazione fotografic. Le condizioni del ponte sono pessime non tanto per le condizioni strutturali, che apparentemente sembrano buone, anche se una verifica non guasterebbe, ma lasciano molto a desiderare per quanto riguarda invece le barriere di protezione poste ai due margini del ponte: si tratta di una balaustra in metallo che probabilmente dal giorno in cui è stata installata non ha mai visto interventi di manutenzione poiché è stata quasi interamente corrosa dalla ruggine.
«Le condizioni della ringhiera sono pessime – spiega una donna che vive nella zona – e i pericoli ci sono sia per chi percorre il ponte a piedi, perché appoggiandosi la struttura in ferro potrebbe cedere facilmente, ma soprattutto per chi attraversa il ponte a bordo di un’auto, perché se dovesse sbandare per qualche motivo di certo la ringhiera non riuscirebbe a resistere all’impatto di un veicolo che finirebbe così nel fiume sottostante».
Questo tratto della strada Provinciale 36A viene percorso non solo da chi deve raggiungere la stazione ferroviaria, ma anche da chi deve raggiungere l’autostrada A2 del Mediterraneo o il raccordo autostradale Sicignano-Potenza o ancora raggiungere Palomonte, Buccino, Contursi o gli altri paesi dell’entroterra. Proprio in questi giorni la Provincia di Salerno ha redatto un elenco di circa 800 tra ponti, viadotti e cavalcavia che necessitano di una verifica strutturale per capire se sarà necessario effettuare interventi e nell’elenco in questione è stato inserito anche un viadotto che si trova nel comune di Montesano sulla Marcellana.
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.