lungomare marconi

Sul mare della zona orientale galleggia una chiazza scura

Una cosa è certa: questa volta non è stata colpa del maltempo e della piena dei fiumi che porta a mare ogni tipo di immondizia. Ieri mattina, nel tratto di mare antistante il lungomare Marconi, è...

Una cosa è certa: questa volta non è stata colpa del maltempo e della piena dei fiumi che porta a mare ogni tipo di immondizia. Ieri mattina, nel tratto di mare antistante il lungomare Marconi, è comparsa una chiazza, anche piuttosto estesa. O meglio, le macchie scure e schiumose a pelo d’acqua erano due: una a riva, l’altra un po’ più a largo. Un vero paradosso, se si considera che spostando lo sguardo solo poco più in là in direzione del tratto di mare che guarda verso la marina d’Arechi, il colore dell’acqua era di un blu che invitava a tuffarsi.

Il fenomeno non è così diverso da quello che si è verificato, in alcuni casi, nel corso dell’estate. Nelle circostanze precedenti, la “colpa” era stata attribuita alle piogge intense che avevano fatto ingrossare i corsi d’acqua che sfociano sul litorale cittadino, con la conseguenza che questi fiumi e torrenti avevano trascinato in mare anche detriti e altro materiale sversato qualche chilometro più a monte, sui loro argini.

Restano da stabilire, dunque, le cause del problema che si è presentato nella mattinata di ieri nella zona orientale della città, anche se non si può del tutto escludere che stavolta lo scarico scuro provenisse da qualche imbarcazione in transito e non da terra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA