gli stand di buongiorno italia

Sul lungomare riapre il mercatino Vicino l’accordo per i prossimi anni

«Penso proprio di sì». Il sindaco facente funzione Vincenzo Napoli si è detto più che propenso a rinnovare la convenzione con l’onlus torinese “Buongiorno Italia” che ieri ha inaugurato il suo terzo...

«Penso proprio di sì». Il sindaco facente funzione Vincenzo Napoli si è detto più che propenso a rinnovare la convenzione con l’onlus torinese “Buongiorno Italia” che ieri ha inaugurato il suo terzo mercatino natalizio sul lungomare salernitano, l’ultimo secondo l’accordo firmato con l’Amministrazione comunale nel 2013.

Ma, come più di un espositore ha ammesso preoccupato, «molto dipenderà da chi verrà eletto sindaco il prossimo anno. Fosse per l’attuale, non ci sarebbe alcun problema ma tutto potrebbe cambiare dopo le prossime elezioni».

Decisioni future a parte, ieri pomeriggio, poco dopo le 18.30, Napoli con accanto Francesco Ferrara, rappresentante dell’associazione che ha portato in città poco più che ottanta produttori, artigiani e commercianti ambulanti provenienti da tutt’Italia (poco meno di venti gli stand occupati da prodotti “made in Salerno”), ha ufficialmente “aperto” il mercatino che rimarrà allestito sul tratto di lungomare cittadino che va dalla piazzetta del Marinaio a piazza Cavour.

Circa cento, quindi, le casette in legno montate fronte strada che conducono alla struttura più importante, almeno per i bambini, allestita sul lungomare: la casa di Babbo Natale.

L’evento inaugurato ieri proseguirà fino al prossimo 6 gennaio. Per oltre un mese, quindi, i golosi e non solo avranno la possibilità di apprezzare il meglio dell’enogastronomia italiana. Dai salumi del Trentino fino ai dolci della Sicilia, sarà possibile fare un tour dell’Italia attraverso i suoi prodotti tipici.

Ma non solo, o non principalmente, “food” negli stand allestiti quest’anno: molti infatti gli stalli assegnati ad artigiani di gioielli, venditori di complementi d’arredo, accessori moda come sciarpe, cappelli e guanti.

«Un’iniziativa che ormai in città è stata istituzionalizzata; – così ha definito i mercatini di Buongiorno Italia il sindaco Napoli – una festa di colori, sapori, emozioni e suggestioni che coinvolge tutti i sensi e che testimonia come Salerno sia una città vivace e turistica».

Presente all’inaugurazione anche l’assessore comunale al Turismo Ermanno Guerra che ha confermato il boom di visitatori che si attende nelle prossime settimane a partire a questo weekend nel quale tutte le strutture ricettive della città hanno registrato già da tempo il tutto esaurito.

Ieri, però, complice anche il netto calo delle temperature, l’inaugurazione degli stand non ha visto una forte partecipazione di persone. Pochi anche coloro che si sono trattenuti per assistere allo spettacolo pirotecnico offerto dall’onlus torinese per ringraziare la città che l’ha ospitata per tre anni della sua accoglienza. Inevitabile il commento di qualche malizioso che al termine dei fuochi d’artificio sparati dal molo Masuccio, ha affermato: «Questi sono quelli che alla scorsa festa di San Matteo sono rimasti inutilizzati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA