consiglio comunale e viabilità

Sul doppio senso la maggioranza attende il sì di Fdi

Doppio senso e viabilità in via Matteo Ripa: la maggioranza si compatta in attesa della posizione di Fratelli d’Italia. E giovedì sera il parlamentino ebolitano si riunirà per discutere sul...

Doppio senso e viabilità in via Matteo Ripa: la maggioranza si compatta in attesa della posizione di Fratelli d’Italia. E giovedì sera il parlamentino ebolitano si riunirà per discutere sul dispositivo alla viabilità tanto contestato da commercianti e residenti, e deliberare.

Venerdì sera la riunione di maggioranza sulle modifiche al piano traffico prima del consiglio comunale. I consiglieri comunali si sono incontrati con l’ingegnere Troisi, esperto di viabilità e consulente del comune, per verificare le ripercussioni sull’istituzione del doppio senso in via Ripa prima del consiglio comunale del 14 gennaio.

L’ordinanza firmata il primo dicembre dal comandante della Polizia municipale, Cosimo Polito, ha stabilito l’isola pedonale a corso Garibaldi, e contemporaneamente, su via Matteo Ripa, arteria parallela a corso Garibaldi, il doppio senso di circolazione in modo da garantire al traffico veicolare di attraversare la città, con eliminazione dell’area parcheggi lungo il lato del Municipio. Una scelta che ha scatenato numerose polemiche ed infiammato il dibattito politico tanto che il comandante Polito ha effettuato dei cambiamenti eliminando l’obbligo di svolta a destra per chi percorre via Lodato ed inserendo lo stop per chi proviene da via Ripa e si immette su piazza della Repubblica.

Il “nuovo” piano traffico che ha ripristinato dopo oltre quaranta anni il doppio senso in via Ripa e l’isola pedonale a corso Garibaldi, sarebbe dovuto essere provvisorio ma previsto già nel Piano generale del traffico urbano della precedente amministrazione, ma mai entrato in vigore. Una scelta forte, quella della giunta Cariello, che secondo quanto illustrato da Troisi darebbe anche sfogo alla viabilità da Salita Ripa verso la zona est di Eboli. Secondo il consulente tecnico, il carico veicolare, senza il doppio senso su via Ripa, è tutto sulla Statale 19, unica arteria di collegamento nord-sud di cui dispone la città. Motivazioni che avrebbero convinto quasi tutti i consiglieri di maggioranza a sostenere in consiglio il mantenimento del doppio senso su via Ripa.

All’appello manca ancora Fratelli d’Italia. Il consigliere Vittorio Buonavoglia, acquisite le informazioni tecniche si è riservato. I meloniani hanno già programmato un incontro interno per valutare cause ed effetti del nuovo piano traffico su via Ripa e decidere se sostenere o meno la proposta di ratifica del doppio senso di marcia.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA