aeroporto e polemiche

Sul Costa d’Amalfi uno scontro in “Presa diretta”

Scoppia la polemica dopo l’intervista che il sindaco Vincenzo De Luca ha rilasciato alla trasmissione “Presa Diretta”, in onda domenica sera su Rai Tre, sulla gestione dell’aereoporto di “Salerno-Cost...

Scoppia la polemica dopo l’intervista che il sindaco Vincenzo De Luca ha rilasciato alla trasmissione “Presa Diretta”, in onda domenica sera su Rai Tre, sulla gestione dell’aereoporto di “Salerno-Costa D’Amalfi”. In particolare De Luca ha puntato il dito su Camera di Commercio e Provincia, accusate di utilizzare lo scalo aereoportuale come un carrozzone clientelare. «Invece di emanare un bando pubblico per scegliere un soggetto che gestisca in termini imprenditoriali la struttura – ha chiosato – si è preferito utilizzare il Consorzio e poi la società di gestione come luogo nel quale piazzare i clienti della Camera di Commercio e della Provincia». E poi ha aggiunto: «Questa logica di clientela politica ha comportato una perdita di milioni di euro».

Pronta la reazione dell’assessore provinciale alle Infrastrutture e all’Aeroporto Pietro Stasi: «Ricordiamo che il Comune di Salerno ha nei confronti dell’aeroporto un debito di un milione e 400mila euro, che si riferisce a quando De Luca faceva ancora parte del consorzio aeroportuale». Per Stasi, che ieri ha diffuso una nota sulla vicenda, «La nuova governance voluta dalla Camera di Commercio e dalla Provincia ha ottenuto grandi risultati. E’ stata, infatti, salvata la licenza provvisoria di volo ed è stato autorizzato il percorso per il definitivo lancio dello scalo. La firma della convenzione per la gestione totale dell’aeroporto, che è arrivata lo scorso 22 febbraio, rappresenta un risultato storico».

Sulla stessa falsariga la replica della Camera di Commercio guidata dal presidente Guido Arzano. «Il servizio non ha considerato gli importanti risultati conseguiti, quali la sottoscrizione da parte della società di gestione dello scalo e dell’Enac della convenzione che disciplina la concessione ventennale in regime di gestione totale e l’avvio del processo di privatizzazione della società di gestione», si specifica in una nota. Inoltre si aggiunge: «La Camera di Commercio non accetta lezioni sull’aeroporto in quanto è stata sempre in prima linea nel sostegno dell’iniziativa, con significativi sacrifici finanziari».

Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere comunale di opposizione, Roberto Celano, ricordando che il Comune è destinatario di un decreto ingiuntivo per il debito nei confronti del Consorzio aeroporto. ©RIPRODUZIONE RISERVATA