l’iniziativa

Successo per l’open day del liceo Alfano I

Grande successo per l’open day del liceo “Alfano I”, che domenica ha aperto le sue porte a studenti e famiglie in procinto di scegliere la scuola secondaria di secondo grado tra le tante opportunità...

Grande successo per l’open day del liceo “Alfano I”, che domenica ha aperto le sue porte a studenti e famiglie in procinto di scegliere la scuola secondaria di secondo grado tra le tante opportunità che il territorio salernitano offre. Gli alunni dei cinque indirizzi dell’istituto (linguistico - scienze umane e socio economico- scientifico e scienze applicate - musicale e coreutico) hanno accompagnato i ragazzi e le loro famiglie, in un tour alla scoperta della loro esperienza scolastica, illustrando le numerose attività che si svolgono quotidianamente tra laboratori, aule, sale di musica e di danza, palestra e tutti gli spazi che gli studenti del liceo “Alfano I”, nelle sue due sedi in via dei Mille e in via Smaldone, vivono con grande entusiasmo. Agli ospiti sono poi state illustrate tutte le attività scolastiche, sia sotto il profilo della didattica che dell’attività ricreativa.

Novità di questo anno è stata la consegna in aula magna dei diplomi agli studenti d che hanno completato il loro corso di studi nel 2015/16. Numerosi anche coloro che hanno conseguito il 100 agli esami di Stato dello scorso anno, che hanno potuto riabbracciare i loro professori e la dirigente scolastica Elisabetta Barone, gli amici e i compagni. La giornata di domenica è stata poi caratterizzata dalla proiezione del video realizzato dagli alunni che sono stati ospiti del parlamento europeo, che hanno così voluto raccontare un viaggio simbolo tra i tanti che gli studenti del liceo “Alfano I” svolgono durante l’anno, tra scambi culturali, stage di alternanza scuola lavoro e viaggi premio che vincono grazie ad impegno e passione. L’altro giorno è infatti partito un primo gruppo per l’Abruzzo per imparare a comunicare e relazionarsi in ambito turistico, imprenditoriale, linguistico, mentre la macchina organizzativa è già pronta per organizzare altri due Open day, che si terranno il 15 e il 29 gennaio, a partire dalle 10 del mattino. L’obiettivo è quello di offrire una panoramica esaustiva di tutte quelle che sono le attività dell’istituto della zona orientale e delle possibilità che è in grado di offrire ai suoi studenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA