il sindacato

«Subito un tavolo dal prefetto per l’accesso al credito»

SALERNO. Sul suicidio dell’imprenditore di Sala Consilina è intervenuta anche la Cisl attraverso una nota del segretario provinciale Matteo Buono. «L’ennesimo suicidio di un imprenditore in...

SALERNO. Sul suicidio dell’imprenditore di Sala Consilina è intervenuta anche la Cisl attraverso una nota del segretario provinciale Matteo Buono. «L’ennesimo suicidio di un imprenditore in provincia di Salerno riporta in auge una triste verità: serve al più presto un tavolo in Prefettura per parlare seriamente di accesso al credito da parte delle imprese - scrive Buono - Un’iniziativa che da tempo le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil portano avanti, ma che non si è mai concretizzata per volontà dell’Ance che non ha mai voluto prendere parte a questo tavolo. In questo momento delicato non servono guerrieri solitari, ma occorre fare squadra e gruppo per affrontare le difficoltà».

Per la Cisl, è necessario che al più presto venga convocato un incontro con il prefetto tra organizzazioni sindacali e datoriali: «Tra le questioni prioritarie da affrontare, ci deve essere il rapporto di collaborazione con gli istituti bancari per un credito di cui il territorio e il sistema imprenditoriale salernitano si facciano garanti – aggiunge la Cisl – Bisogna sostenere le imprese che si trovano in crisi di liquidità. Serve puntare su un modello che si basi su crescita e innovazione, ma abbiamo bisogno di investimenti e, quindi, di ridare fiducia a lavoratori e imprenditori. Il nuovo percorso unitario per creare concreti elementi di speranza è stato delineato già tempo fa dai sindacati ed è la “Piattaforma territoriale unitaria”. Cgil, Cisl e Uil continueranno a impegnarsi affinché i punti della piattaforma trovino concreta e coerente attuazione nell’azione che viene portata avanti a livello territoriale nei confronti dei soggetti istituzionali e datoriali, e che, anche attraverso la contrattazione sociale, si possa attuare la “risposta possibile”. Invitiamo anche l’Ance a prendere parte al tavolo sull’accesso al credito in Prefettura e a fare gruppo». (e. c.)