LA TRAGEDIA

Sub morti, mercoledì autopsia sui corpi

Sarà lutto cittadino a Bacoli e a Monte di Procida

ISCHIA - Le salme dei due sub morti ieri nelle acque tra l'isolotto di Vivara ed Ischia, nei pressi della 'secca delle Formiche', sono state trasferite nel pomeriggio, via Pozzuoli, al II Policlinico di Napoli.

L' autopsia verrà eseguita mercoledì. Familiari e parenti hanno atteso le salme di Antonio Emanato e della 13enne Lara Scamardella sul porto di Pozzuoli trasferendosi poi all' obitorio del Policlinico. Il sindaco di Bacoli, Giovanni Picone si è intrattenuto brevemente con i fratelli del titolare della scuola subacqua di Baia. Non è riuscito, invece, ad incontrare il papà di Lara, Antonio, che ha avvertito un leggero malore, ed è rimasto da alcuni familiari.

Alla giornata di lutto cittadino indetta dal Comune di Bacoli si è associato anche il Comune di Monte di Procida, una decisione dovuta alla residenza di Lara, che si era trasferita con la famiglia da poco tempo nel vicino Comune dell' area flegrea. I funerali dei due sub presumibilmente - se non vi saranno intoppi burocratici - si svolgeranno giovedì prossimo.

Sulla tragedia nel mare di Ischia sono in corso le indagini dalla Procura di Napoli, che ha delegato la Guardia Costiera di Ischia e la Guardia Costiera di Baia, dove si erano imbarcati i due sub. Tra i primi testimoni ad essere ascoltati le quattro persone che erano a bordo del gommone insieme con Antonio Emanato e Lara Scamardella prima della tragica immersione. Le attrezzature subacquee sono state sequestrate e saranno esaminate da un consulente tecnico della Procura.