montecorvino pugliano

Studenti protagonisti alle olimpiadi Problem Solving

MONTECORVINO PUGLIANO. Ottima prestazione per gli studenti dell’istituto comprensivo di Montecorvino Pugliano che ieri hanno partecipato alla finalissima delle olimpiadi di “Problem Solving”,...

MONTECORVINO PUGLIANO. Ottima prestazione per gli studenti dell’istituto comprensivo di Montecorvino Pugliano che ieri hanno partecipato alla finalissima delle olimpiadi di “Problem Solving”, svoltasi a Cesena. Due le squadre partecipanti. La squadra denominata M2P2, preparata dalla professoressa Arcangela Strettone è composta da Andrea Mauro, Vincenzo Monaco, Vincenzo Panzuto, Luciofrancesco Polito, si è classificata prima in Campania, nel campionato regionale, mentre a Cesena si sono classificati al settimo posto, pur non avendo mai partecipato negli anni precedenti, come è invece avvenuto per le altre scuole.
Inoltre, gli alunni della scuola secondaria di primo grado del centro picentino, si sono posizionati al secondo posto, dopo la Sicilia, tra gli istituti partecipanti del sud Italia.
Ma non è tutto, ci sono anche altri studenti che si sono qualificati in finale nella sezione “Coding@Ops”, la novità dell’edizione 2016/2017 delle olimpiadi Problem Solving, in cui è stata inserita una competizione relativa al Coding, ovvero un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. In questa sezione gli alunni hanno dovuto produrre un programma in linguaggio “Scratch” relativo al tema proposto. La squadra in questo caso era formata da Francesco Pantalena, Federica Erra e Sabrina Fabiano.
Le olimpiadi di Problem Solving sono una proposta didattica del ministero dell’istruzione. Soddisfazione ha espresso l’amministrazione comunale.(r. d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA