il progetto didattico 

Studenti alla Biblioteca col “Contastorie”

“Contastorie” è finalizzata a far conoscere agli studenti delle scuole primarie cavesi i servizi offerti dalla Biblioteca Comunale “Can. A. Avallone” per fruire del ricco patrimonio dei libri per l’in...

“Contastorie” è finalizzata a far conoscere agli studenti delle scuole primarie cavesi i servizi offerti dalla Biblioteca Comunale “Can. A. Avallone” per fruire del ricco patrimonio dei libri per l’infanzia, custodito dalla struttura pubblica.
Dopo gli incontri tenutisi con gli alunni delle scuole delterzo Circolo Didattico e dell’IIS Carducci Trezza, i prossimi appuntamenti si svolgeranno il 4 e 7 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, con gli alunni e i docenti del primo Circolo Didattico.
L'iniziativa didattica promuove e valorizza le attività della lettura e nasce dalla progettualità di alternanza scuola-lavoro . Si avvale pertanto della collaborazione degli alunni del Liceo Classico e Musicale “Marco Galdi” di Cava, guidati dalla professoressa Maria Pia Vozzi, con la collaborazione di tutto il personale della Biblioteca. Il progetto si prefigge di guidare gli scolari all’acquisizione e all’espansione del lessico, alla riflessione sull’uso della lingua scritta, alla conoscenza e comprensione di brani selezionati tratti da classici letterari per l’infanzia
Il “Contastorie” coinvolge anche la Biblioteca comunale come fulcro organizzativo dell’azione progettuale, potendo garantire a tutti gli alunni partecipanti un contesto ambientale ed uno scenario idoneo a promuovere apprendimenti significativi, stimolando l’interesse per le future letture personali. Agli studenti sono proposti momenti alternati di recitazione, esecuzione musicale e proiezione di immagini, in un itinerario narrativo omogeneo, il cui scopo cardine è quello di coinvolgere attivamente i soggetti in formazione.
A conclusione del progetto è previsto l’intervento del sindaco Vincenzo Servalli a completamento del progetto scolastico e dell’impegno dell’Ente per “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva.